Google+
Zampacon - La Prima Convention Furry Italiana

Proposte di Panel, Attività e Suggerimenti

« Older   Newer »
  Share  
Valion
icon10  view post Posted on 23/11/2013, 14:24 by: Valion




Ciao a tutti ^^
Come l'anno scorso, riapriamo il thread per il reclutamento dei panelist e per le proposte di giochi, attività ed altri suggerimenti :3 Fatevi avanti numerosi e non temete di mettere in gioco le vostre idee ^^ Nel caso non fossero fattibili non mordiamo e non graffiamo, ma vi ringrazieremo per il supporto =P

Rispetto all'anno scorso ci sarà una notevole differenza: il tema! Infatti per il prossimo Zampacon è stata accolta una proposta di tema che aveva ricevuto diversi apprezzamenti e che, dopo una lunga discussione, ci è sembrata fattibile:

:alienff: ~FANTASCIENZA~ :alienff:




Cosa implica quindi uno Zampacon a tema Fantascienza?

Semplice, adesso potranno essere accettati panel ed attività anche legati unicamente al tema e non al furry, mentre prima il collegamento col furry era mandatorio. Meglio ancora se si riesce a collegare la proposta sia col tema che col furry, ma ci rendiamo conto che questo possa presentare delle diffcoltà rispetto al tema scelto.

Esempio.
CITAZIONE
Proposta: Panel sul formaggio
Esito: Respinto. Non c'entra niente nè col furry nè con la fantascienza.

Proposta: Panel sull'arte furry
Esito: Accolto. E' strettamente legato al furry.

Proposta: Panel sugli alieni nella fantascienza
Esito: Accolto. E' strettamente legato al tema.

Proposta: Panel sui cartoni furry a tematica fantascienza
Esito: Accolto. E' legato sia al tema che al furry.

ATTENZIONE: Il tema sarà FANTAscienza e non scienza! Se volete parlare dello shuttle, di computer, di prove dell'esistenza degli alieni o di biotecnologie esistenti, sarebbe quindi fuori tema!

Rispetto all'anno scorso ci saranno dei cambiamenti anche per gli orari.

Abbiamo notato che ci sono stati notevoli problemi con panel che sforavano rispetto agli orari previsti dal programma costringendo allo slittamento tutte le attività successive. Purtroppo su questo punto dobbiamo essere più rigidi, quindi ricordiamo che il panelist avrà a disposizione al massimo 1 ora e mezza. Allo scadere del tempo saremmo costretti quindi a terminare la proiezione per poter liberare la sala comune a chi volesse fare altro o per l'attività successiva.

Altra novità sarà la possibilità di tenere una versione più compatta di panel per trattare tematiche più brevi e specifiche: il flash-panel! Un flash panel dura 45 minuti e può anche essere impostato come un gruppo di discussione e dibattito su un tema prescelto, sempre con una preparazione dietro e dati/esempi alla mano. Per le proposte di gruppi di dibattito non sarà richiesta la presentazione (ma è sempre possibile farne una breve) e sarà invece richiesto un'elenco degli argomenti che intendete toccare, una lista di domande ed eventuale materiale da esporre sul quale volete discutere. Salvo che nel caso appena citato (il dibattito) la scelta tra panel e flash-panel non può essere lasciata al panelist per esigenze organizzative ed andrà concordata con lo staff in base ai contenuti e al grado di approfondimento del tema scelto, anche per evitare che possa risultare pesante ai meno interessati.

Esempio.
CITAZIONE
Proposta: Panel sulla storia dell'antropomorfismo
Forma assegnata: Panel integrale. Il tema è vasto e può essere considerato di interesse generale senza dover raggiungere aspetti specialistici.

Proposta: Panel sulle astronavi presenti all'interno del quarto episodio di Guerre Stellari.
Forma assegnata: Flash-Panel. Il tema è molto specifico e si allontana molto dal furry. Se durasse 90 minuti potrebbe risultare pesante per alcuni.

Proposta: Dibattito sul rapporto tra furry e le altre sottoculture.
Forma assegnata: Flash-Panel. Come dibattito 90 minuti sarebbero decisamente troppi.

Ora veniamo al sodo! Questo thread serve a rispondere fondamentalmente a 2 domande:

1 - Avete dei panel o delle attività/giochi che vorreste proporre per ZC14?

2 - Avete delle idee, suggerimenti, proposte che riguardano decorazioni, gadget o migliorie varie?

Fatevi avanti! Proponete qui l'idea generale del panel che vorreste in caso tenere, poi inviate un PM allo Staff con la vostra idea nel dettaglio, come vorreste svilupparla, contenuti, ecc. Tenete presente di come erano stati svolti i panel nelle precedenti edizioni! ;)
Dobbiamo dirvi da subito che, se ci proporrete un panel, non è detto che questo Panel sarà inserito nel Programma al 100%! Sopratutto se vi saranno molte richieste e idee dovremo chiaramente fare una scrematura... Fate sempre riferimento alle "Regole per i Panel" conenute nel regolamento al paragrafo 7.
Tuttavia non siate timidi, scrivete le vostre idee in questo thread, specificando se è un'idea per un panel o una per una attività generica che vorreste ci fosse (es: giochi da tavolo, partita organizzata per un gioco di ruolo specifico, angolo artisti per commissioni, salotto bohèmienne con cioccolata calda servita in tazzine di porcellana cinese, ecc...).



REGOLE PER LE ATTIVITA'



-> Le attività devono coinvolgere anche le altre persone quindi non possono essere troppo limitate come temi e come "posti disponibili". (Esempi di attività limitata: torneo di Magic con 2 soli mazzi carte, torneo di danza sino-nipponica dell'età feudale)
-> Le attività necessitano di spazi, mezzi e tempi, quindi tenente conto quando le proponete. (Esempi di panel infattibili: gara di nuoto, costruzione di astronavi)
-> Le attività che per forza di cose non possono essere rivolte a tutti potranno venire sovrapposte ad attività alternative per chi ne rimanesse escluso. (Esempio: partita a palla a volo furori, giochi da tavolo dentro)


REGOLE PER I PANEL


(vedi anche Regole per i Panel, dal Regolamento, paragrafo 7)

-> Le proposte di panel devono essere presentate allo staff entro e non oltre il 30 aprile 2014 per darci il tempo di valutarle, richiedere eventuali modifiche o delucidazioni, inserirli nel programma. Potete mettere ad esempio le presentazioni su dropbox e inviarci il link in PM. Non riducetevi all'ultimo, perchè se ci fossero modifiche da fare e si andasse fuori tempo massimo c'è il rischio che il vostro lavoro venga ritenuto incompleto e rifiutato!
-> I panel proposti devono essere il più possibile a tema furry, fantascienza o animali, evitare temi troppo specifici, offensivi, di nicchia o semplicemente noiosi, oltre a temi eccessivamente espliciti (con un po' di elasticità, siamo tutti adulti!). Tenete conto che la convention è rivolta a dei furry e questo fatto è l'unico sicuro punto in comune su cui potete fare leva senza rischiare di suscitare poco interesse! Per i panel a tema scollegati dal furry cercate di restare nelle aree di interesse generale e non approfondire eccessivamente, non è una convention sci-fi! (Esempio di panel fuori tema e specifico: Macchine Agricole - Ultimi Modelli)
-> I panel devono essere concepiti per essere accompagnati da presentazioni power-point e inseriti nei tempi previsti dal programma della convention. Fate delle prove a casa per capire se ci state nei tempi ed aggiungete sempre 20-30 minuti alle vostre performance di prova (esperienza insegna) ;P
-> Non potendoci basare su nient'altro, avremo bisogno della presentazione e possibilmente della scaletta completa della vostra proposta di panel per valutarla. Se non siete sicuri che la vostra idea possa andare bene e non volete rischiare di fare un lavoro a vuoto, consultateci prima in PM spiegando nel dettaglio di cosa volete parlare o scrivetelo su questo thread.
-> Come ricordato in precedenza, il panel per essere accettato deve avere dei collegamenti seri, stretti e comprovati con il furry O con gli animali O con il tema O con una combinazione di questi. Per quanto una combinazione sarebbe senz'altro preferibile, è invece invalidante sostenere collegamenti forzosi o soggettivi al fine di giustificare l'attinenza del proprio panel. (Esempio: "voglio fare un panel su X-files..." (che andrebbe benissimo così perchè è in tema fantascienza) "...tanto più perchè è collegato al furry dato che il protagonista si chiama Fox" gtfo.jpg)
-> Oltre ad una buona idea, mettete sempre in conto le vostre capacità oratorie, espositive, comiche e di parlare in pubblico! Non è sempre facile restare sereni con tutti quegli occhi addosso e non vogliamo di certo che nessuno si senta in imbarazzo o si faccia prendere dallo stage fright :)
-> Se vorreste presentare un panel ma non sapete da dove cominciare potete dare un'occhiata a questo thread LINK per avere un paio di suggerimenti pratici sulla creazione della presentazione e sull'esposizione, per rendere scorrevoli e divertenti anche i panel più tecnici ;3


Lo staff valuterà le proposte sulla base dell'originalità, interesse generale, tema, attinenza, forma, "pesantezza", potenziale offensività, coerenza con i principi e le regole di Zampacon e... perchè no, anche sulla base delle vostre performances precedenti (se alcuna) :3
Sia per le attività che per i panel, la decisione finale sull'approvazione spetta allo staff.


Fatevi avanti quindi, aspettiamo numerose proposte :3

P.S.

Abbiamo apprezzato tantissimo tutti i suggerimenti e feedback che abbiamo trovato nella scatoletta quando l'abbiamo aperta (e naturalmente ne terremo conto).

Edited by Ajani Earthdreamer - 25/2/2014, 19:01
 
Top
19 replies since 23/11/2013, 14:24   578 views
  Share