Google+
Zampacon - La Prima Convention Furry Italiana

Proposte di Panel, Attività e Suggerimenti

« Older   Newer »
  Share  
Valion
icon10  view post Posted on 23/11/2013, 14:24




Ciao a tutti ^^
Come l'anno scorso, riapriamo il thread per il reclutamento dei panelist e per le proposte di giochi, attività ed altri suggerimenti :3 Fatevi avanti numerosi e non temete di mettere in gioco le vostre idee ^^ Nel caso non fossero fattibili non mordiamo e non graffiamo, ma vi ringrazieremo per il supporto =P

Rispetto all'anno scorso ci sarà una notevole differenza: il tema! Infatti per il prossimo Zampacon è stata accolta una proposta di tema che aveva ricevuto diversi apprezzamenti e che, dopo una lunga discussione, ci è sembrata fattibile:

:alienff: ~FANTASCIENZA~ :alienff:




Cosa implica quindi uno Zampacon a tema Fantascienza?

Semplice, adesso potranno essere accettati panel ed attività anche legati unicamente al tema e non al furry, mentre prima il collegamento col furry era mandatorio. Meglio ancora se si riesce a collegare la proposta sia col tema che col furry, ma ci rendiamo conto che questo possa presentare delle diffcoltà rispetto al tema scelto.

Esempio.
CITAZIONE
Proposta: Panel sul formaggio
Esito: Respinto. Non c'entra niente nè col furry nè con la fantascienza.

Proposta: Panel sull'arte furry
Esito: Accolto. E' strettamente legato al furry.

Proposta: Panel sugli alieni nella fantascienza
Esito: Accolto. E' strettamente legato al tema.

Proposta: Panel sui cartoni furry a tematica fantascienza
Esito: Accolto. E' legato sia al tema che al furry.

ATTENZIONE: Il tema sarà FANTAscienza e non scienza! Se volete parlare dello shuttle, di computer, di prove dell'esistenza degli alieni o di biotecnologie esistenti, sarebbe quindi fuori tema!

Rispetto all'anno scorso ci saranno dei cambiamenti anche per gli orari.

Abbiamo notato che ci sono stati notevoli problemi con panel che sforavano rispetto agli orari previsti dal programma costringendo allo slittamento tutte le attività successive. Purtroppo su questo punto dobbiamo essere più rigidi, quindi ricordiamo che il panelist avrà a disposizione al massimo 1 ora e mezza. Allo scadere del tempo saremmo costretti quindi a terminare la proiezione per poter liberare la sala comune a chi volesse fare altro o per l'attività successiva.

Altra novità sarà la possibilità di tenere una versione più compatta di panel per trattare tematiche più brevi e specifiche: il flash-panel! Un flash panel dura 45 minuti e può anche essere impostato come un gruppo di discussione e dibattito su un tema prescelto, sempre con una preparazione dietro e dati/esempi alla mano. Per le proposte di gruppi di dibattito non sarà richiesta la presentazione (ma è sempre possibile farne una breve) e sarà invece richiesto un'elenco degli argomenti che intendete toccare, una lista di domande ed eventuale materiale da esporre sul quale volete discutere. Salvo che nel caso appena citato (il dibattito) la scelta tra panel e flash-panel non può essere lasciata al panelist per esigenze organizzative ed andrà concordata con lo staff in base ai contenuti e al grado di approfondimento del tema scelto, anche per evitare che possa risultare pesante ai meno interessati.

Esempio.
CITAZIONE
Proposta: Panel sulla storia dell'antropomorfismo
Forma assegnata: Panel integrale. Il tema è vasto e può essere considerato di interesse generale senza dover raggiungere aspetti specialistici.

Proposta: Panel sulle astronavi presenti all'interno del quarto episodio di Guerre Stellari.
Forma assegnata: Flash-Panel. Il tema è molto specifico e si allontana molto dal furry. Se durasse 90 minuti potrebbe risultare pesante per alcuni.

Proposta: Dibattito sul rapporto tra furry e le altre sottoculture.
Forma assegnata: Flash-Panel. Come dibattito 90 minuti sarebbero decisamente troppi.

Ora veniamo al sodo! Questo thread serve a rispondere fondamentalmente a 2 domande:

1 - Avete dei panel o delle attività/giochi che vorreste proporre per ZC14?

2 - Avete delle idee, suggerimenti, proposte che riguardano decorazioni, gadget o migliorie varie?

Fatevi avanti! Proponete qui l'idea generale del panel che vorreste in caso tenere, poi inviate un PM allo Staff con la vostra idea nel dettaglio, come vorreste svilupparla, contenuti, ecc. Tenete presente di come erano stati svolti i panel nelle precedenti edizioni! ;)
Dobbiamo dirvi da subito che, se ci proporrete un panel, non è detto che questo Panel sarà inserito nel Programma al 100%! Sopratutto se vi saranno molte richieste e idee dovremo chiaramente fare una scrematura... Fate sempre riferimento alle "Regole per i Panel" conenute nel regolamento al paragrafo 7.
Tuttavia non siate timidi, scrivete le vostre idee in questo thread, specificando se è un'idea per un panel o una per una attività generica che vorreste ci fosse (es: giochi da tavolo, partita organizzata per un gioco di ruolo specifico, angolo artisti per commissioni, salotto bohèmienne con cioccolata calda servita in tazzine di porcellana cinese, ecc...).



REGOLE PER LE ATTIVITA'



-> Le attività devono coinvolgere anche le altre persone quindi non possono essere troppo limitate come temi e come "posti disponibili". (Esempi di attività limitata: torneo di Magic con 2 soli mazzi carte, torneo di danza sino-nipponica dell'età feudale)
-> Le attività necessitano di spazi, mezzi e tempi, quindi tenente conto quando le proponete. (Esempi di panel infattibili: gara di nuoto, costruzione di astronavi)
-> Le attività che per forza di cose non possono essere rivolte a tutti potranno venire sovrapposte ad attività alternative per chi ne rimanesse escluso. (Esempio: partita a palla a volo furori, giochi da tavolo dentro)


REGOLE PER I PANEL


(vedi anche Regole per i Panel, dal Regolamento, paragrafo 7)

-> Le proposte di panel devono essere presentate allo staff entro e non oltre il 30 aprile 2014 per darci il tempo di valutarle, richiedere eventuali modifiche o delucidazioni, inserirli nel programma. Potete mettere ad esempio le presentazioni su dropbox e inviarci il link in PM. Non riducetevi all'ultimo, perchè se ci fossero modifiche da fare e si andasse fuori tempo massimo c'è il rischio che il vostro lavoro venga ritenuto incompleto e rifiutato!
-> I panel proposti devono essere il più possibile a tema furry, fantascienza o animali, evitare temi troppo specifici, offensivi, di nicchia o semplicemente noiosi, oltre a temi eccessivamente espliciti (con un po' di elasticità, siamo tutti adulti!). Tenete conto che la convention è rivolta a dei furry e questo fatto è l'unico sicuro punto in comune su cui potete fare leva senza rischiare di suscitare poco interesse! Per i panel a tema scollegati dal furry cercate di restare nelle aree di interesse generale e non approfondire eccessivamente, non è una convention sci-fi! (Esempio di panel fuori tema e specifico: Macchine Agricole - Ultimi Modelli)
-> I panel devono essere concepiti per essere accompagnati da presentazioni power-point e inseriti nei tempi previsti dal programma della convention. Fate delle prove a casa per capire se ci state nei tempi ed aggiungete sempre 20-30 minuti alle vostre performance di prova (esperienza insegna) ;P
-> Non potendoci basare su nient'altro, avremo bisogno della presentazione e possibilmente della scaletta completa della vostra proposta di panel per valutarla. Se non siete sicuri che la vostra idea possa andare bene e non volete rischiare di fare un lavoro a vuoto, consultateci prima in PM spiegando nel dettaglio di cosa volete parlare o scrivetelo su questo thread.
-> Come ricordato in precedenza, il panel per essere accettato deve avere dei collegamenti seri, stretti e comprovati con il furry O con gli animali O con il tema O con una combinazione di questi. Per quanto una combinazione sarebbe senz'altro preferibile, è invece invalidante sostenere collegamenti forzosi o soggettivi al fine di giustificare l'attinenza del proprio panel. (Esempio: "voglio fare un panel su X-files..." (che andrebbe benissimo così perchè è in tema fantascienza) "...tanto più perchè è collegato al furry dato che il protagonista si chiama Fox" gtfo.jpg)
-> Oltre ad una buona idea, mettete sempre in conto le vostre capacità oratorie, espositive, comiche e di parlare in pubblico! Non è sempre facile restare sereni con tutti quegli occhi addosso e non vogliamo di certo che nessuno si senta in imbarazzo o si faccia prendere dallo stage fright :)
-> Se vorreste presentare un panel ma non sapete da dove cominciare potete dare un'occhiata a questo thread LINK per avere un paio di suggerimenti pratici sulla creazione della presentazione e sull'esposizione, per rendere scorrevoli e divertenti anche i panel più tecnici ;3


Lo staff valuterà le proposte sulla base dell'originalità, interesse generale, tema, attinenza, forma, "pesantezza", potenziale offensività, coerenza con i principi e le regole di Zampacon e... perchè no, anche sulla base delle vostre performances precedenti (se alcuna) :3
Sia per le attività che per i panel, la decisione finale sull'approvazione spetta allo staff.


Fatevi avanti quindi, aspettiamo numerose proposte :3

P.S.

Abbiamo apprezzato tantissimo tutti i suggerimenti e feedback che abbiamo trovato nella scatoletta quando l'abbiamo aperta (e naturalmente ne terremo conto).

Edited by Ajani Earthdreamer - 25/2/2014, 19:01
 
Top
Jason!
view post Posted on 23/11/2013, 19:38




butto li una proposta per un panel che avevo già messo quando proposi questo tema:
anthros in Star Trek: (quali, come e perchè) sono.
decorazioni non saprei dire, a parte una bandiera della Federazione e un colossale 42.
e giochi... beh, se riesco a procurarmeli mi piacerebbe portare Monopoly in Klingon o magari (ma è difficile) un tavolo da Kobaiashi Maru.
 
Top
Valion
view post Posted on 23/11/2013, 21:30




CITAZIONE (Jason! @ 23/11/2013, 19:38) 
butto li una proposta per un panel che avevo già messo quando proposi questo tema:
anthros in Star Trek: (quali, come e perchè) sono.
decorazioni non saprei dire, a parte una bandiera della Federazione e un colossale 42.
e giochi... beh, se riesco a procurarmeli mi piacerebbe portare Monopoly in Klingon o magari (ma è difficile) un tavolo da Kobaiashi Maru.

Ciao Jason,

la proposta così è molto vaga, potresti espanderla, per farci capire bene di cosa hai intenzione di parlare? Se vuoi puoi anche farlo in PM e ti risponderemo appensa possibile appena ci saremo consultati a riguardo ^^ Per le decorazioni tieni conto che è una convention furry, quindi non dovrebbe mancare l'elemento "furroso" all'interno di queste :3 Per i giochi, ammesso che si riproponga l'attività "giochi da tavolo" sei libero di protare ciò che desideri ^^
 
Top
Scale
view post Posted on 24/11/2013, 11:06




Come già detto alla scorsa edizione mi offro per un panel sul design degli sparkledog personaggi "strani" che si trovano nel furry fandom. Avrei in mente una scaletta del tipo:

- Introduzione: in breve cos'è il character design, come vengono decise forme, colori etc. dei personaggi nell'arte mainstream
- Perchè il furry fandom spesso usa altri criteri e quali sono le sue fonti di ispirazione estetiche
- Carrellata su vari personaggi furry popolari e osservazioni sul loro design
- Se c'è tempo: esempi di artisti furry che riescono a gestire bene anche personaggi assurdamente complicati

C'è da tenere presente che in questo panel dovrei necessariamente mostrare scene di nudo e dettagli anatomici vari, ma ovviamente eviterei scene apertamente porno.

Per quanto riguarda altri suggerimenti, se c'è qualche lettore assiduo di romanzi a me interesserebbe molto saperne di più sui romanzi SF in cui compaiono antropomorfi e simili. Alcuni sono abbastanza famosi, ad esempio la serie di Chanur, ma la maggior parte dei romanzi che catalizzarono la nascita del fandom americano sono praticamente sconosciuti qui, ad esempio quelli di Alan Dean Foster o David Brin...
 
Top
Rov
view post Posted on 24/11/2013, 11:42




Ottime proposte, anche io trovo ancora un po' nebbiosa quella di Jason... Si tratterebbe di tutto un panel ristretto solo a Star Trek? Forse si potrebbe tirar dentro anche qualcosa tratto da altre serie TV simili, o magari la saga Star Wars, io non sono un esperto del campo quindi non so bene quanto sia fattibile...

Sono contentissimo della proposta del panel di Scale, anche perchè avevo in mente di propormi io stesso per qualcosa di davvero molto simile. Preferisco però passare il testimone, dato che lo scorso panel era stato interessantissimo! Magari ti scriverò le mie idee in un PM... :)
 
Top
Scale
view post Posted on 25/11/2013, 17:08




CITAZIONE (Rov @ 24/11/2013, 11:42) 
Sono contentissimo della proposta del panel di Scale, anche perchè avevo in mente di propormi io stesso per qualcosa di davvero molto simile. Preferisco però passare il testimone, dato che lo scorso panel era stato interessantissimo! Magari ti scriverò le mie idee in un PM... :)

Ok! Comunque se vediamo che c'è abbastanza materiale si può anche pensare di fare 1 panel + 1 flash talk o qualche combinazione simile, sono sicuro che anche tu hai parecchie cose da raccontare.
 
Top
Jason!
view post Posted on 27/11/2013, 16:08




mi rendo conto di non esser stato chiaro, cerco di rimediare.
si, volevo basarmi solo su Star Trek, ma per il banale motivo che è ciò che conosco meglio. e non è che sia poca roba!!
si parla di circa 730 episodi e 12 film, per non parlare di una quantità tendente a infinito di romanzi, fanfiction semi-ufficiali ecc ecc!
comunque, il mio pensiero era il seguente: nell'arco della saga sono stati rappresentati un'enorme quantità di razze aliene, parecchie delle quali possono essere considerate anthro. la mia idea era uno studio su queste. COSA è stato rappresentato, COME è stato rappresentato e PERCHE' è stato rappresentato.
tra l'altro avrei bisogno di saperlo, se la cosa interessa... perchè dovrei rivedermene una gran parte e ci metterei parecchio.
 
Top
Valion
view post Posted on 28/11/2013, 14:55




CITAZIONE (Jason! @ 27/11/2013, 16:08) 
mi rendo conto di non esser stato chiaro, cerco di rimediare.
si, volevo basarmi solo su Star Trek, ma per il banale motivo che è ciò che conosco meglio. e non è che sia poca roba!!
si parla di circa 730 episodi e 12 film, per non parlare di una quantità tendente a infinito di romanzi, fanfiction semi-ufficiali ecc ecc!
comunque, il mio pensiero era il seguente: nell'arco della saga sono stati rappresentati un'enorme quantità di razze aliene, parecchie delle quali possono essere considerate anthro. la mia idea era uno studio su queste. COSA è stato rappresentato, COME è stato rappresentato e PERCHE' è stato rappresentato.
tra l'altro avrei bisogno di saperlo, se la cosa interessa... perchè dovrei rivedermene una gran parte e ci metterei parecchio.

Ciao Jason :3

Era già chiaro di cosa parlerai ^^ Però vorremmo sapere come ne parlerai, ovvero da quali punti di vista ;3 In ogni caso ti contatteremo in PM per metterci d'accordo, così che potrai spiegare la tua idea nel dettaglio senza spoilerarla troppo qui sul thread :3 Quindi non è necessario rispondere alla domanda qui ^^ A presto!

Edit: i 4 post successivi a questo sono stati spostati in "Uno Zampacon a tema...?" per OT.

Edited by Valion - 29/11/2013, 11:11
 
Top
Fuocoblu
view post Posted on 18/12/2013, 04:02




CITAZIONE (Valion @ 23/11/2013, 14:24) 
ATTENZIONE: Il tema sarà FANTAscienza e non scienza! Se volete parlare dello shuttle, di computer, di prove dell'esistenza degli alieni o di biotecnologie esistenti, sarebbe quindi fuori tema!

Giusto. D'altronde qualche collegamento tra scienze e fantascienza ci puo' essere, specialmente nella fantascienza di genere "duro" (hard-SF).


CITAZIONE
Abbiamo notato che ci sono stati notevoli problemi con panel che sforavano rispetto agli orari previsti dal programma costringendo allo slittamento tutte le attività successive. Purtroppo su questo punto dobbiamo essere più rigidi, quindi ricordiamo che il panelist avrà a disposizione al massimo 1 ora e mezza. Allo scadere del tempo saremmo costretti quindi a terminare la proiezione per poter liberare la sala comune a chi volesse fare altro o per l'attività successiva.

Far slittare troppo il programma e' negativo. D'altronde gli organizzatori possono incoraggiare tutte le attivita' intellettuali che sembra che la gente apprezzi svolgere. Per cui se ad esempio una discussione sembra diventare troppo lunga, non e' bello ucciderla subito per far posto a cose successive. Se il gruppo vuol continuare a discutere un certo argomento, significa che tale argomento interessa a molte persone, e sarebbe un peccato uccidere qualcosa di vitale e interessante solo per rispettare la tabella di marcia. Per cui servono un po' di compromessi e di adattabilita' rapida alle situazioni che si vanno verificando quando ci troveremo sul posto.


CITAZIONE
Altra novità sarà la possibilità di tenere una versione più compatta di panel per trattare tematiche più brevi e specifiche: il flash-panel! Un flash panel dura 45 minuti e può anche essere impostato come un gruppo di discussione e dibattito su un tema prescelto,

Sono a favore dell'idea dei Flash Panel, ma 45 minuti non viene considerato "flash" in nessuna conferenza che conosca. I lighting talk di solito non durano piu' di 15 minuti (e spesso solo 10 minuti). Per cui suggerisco di accorciarli a 10-15 minuti (oppure di introdurre dei veri Flash Panel da 10-15 minuti, in aggiunta ai "panel brevi" di 45 minuti).

Un'altra caratteristica tipica dei Flash Panel che ho visto alle conferenze e' che non sempre sono stati progettati con settimane di anticipo. Anzi, talvolta i Flash Panel vengono progettati e creati direttamente durante lo svolgimento della conferenza. Per cui suggerisco di lasciare uno o due spazi vuoti per Flash Panel di 10-15 minuti l'uno che vengano inventati e realizzati direttamente durante la Zampacon2014. Come supporto basta una lavagna scrivibile, o qualche grosso foglio di carta bianca (tipo un grosso albo di dimensioni A2), e se serve creare qualche slide sul posto sicuramente qualcuno alla Zampacon2014 portera' un computer portatile, per cercare qualche immagine su Internet o crearla sul posto.


CITAZIONE
Avete dei panel o delle attività/giochi che vorreste proporre per ZC14?

Per quanto riguarda le attivita' suggerisco alcune idee:

1) Una uscita di gruppo ad uno zoo o zoosafari o bioparco, o acquario, o struttura museale interessante di qualche tipo, ad un'oasi ecologica, ecc. Fornisce ottimi spunti di discussione per far parlare un po' la gente.

2) Suggerisco di ridurre il tempo dedicato alle gare di scrittura creativa e disegno creativo, o di modificarne un bel po' la struttura. A me piace scrivere storie e altro, ma non avevo molta voglia di partecipare alla gara di scrittura perche' mi e' parsa troppo casuale (stocastica) negli spunti di partenza e troppo poco personale nei risultati. Per cui suggerisco di rendere tali attivita' meno casuali e piu' dotate di "senso". Altra possibilita' e' far decadere un po' il loro concetto di *competizione* e farle diventare piu' simili ad eventi di *collaborazione* nel creare disegni o storie. Ad esempio scrittura in piccoli gruppi e poi lettura ad alta voce. In questo caso ogni gruppo realizzerebbe un singolo racconto e non tanti microracconti lunghi solo qualche riga.

3) A me piace fare role-playing in certi chat, impersonando la mia fursona. Per cui si potrebbe fare qualcosa di analogo dal vivo alla Zampacon (senza l'uso di costumi). Ad esempio due o tre persone potrebebro scrivere una sorta di trama, e poi su di essa fare role-playing dove ciascuno impersona la propria fursona. In base alla mia esperienza, durante il roleplaying e' bene avere almeno un poco di trama da seguire. Se la sceneggiatura e' troppo dettagliata poi il roleplaying diventa simile alla recitazione teatrale (puo' essere comunque interessante, ma non e' piu' role-playing). D'altronde se non c'e' nessuna traccia da seguire, il dialogo e lo svolgimento degli eventi diventano troppo leggeri o casuali, e poco interessanti da seguire. Queste tracce possono venire create molti giorni prima della Zampacon stessa (ed essere state lette dagli organizzatori o da qualcun altro prima dell'inizio della Zampacon), o possono venire inventate sul posto. Io credo di poter inventare varie scenette per il mio alter-ego o per avatar altrui, e posso anche leggere e revisionare le tracce scritte da altre persone. (Tra l'altro anche questo e' un modo per avere scrittura creativa piu' dotata di senso, emozione e valore personale delle gare di scrittura della passata Zampacon2013).

4) Un'altra attivita' fattibile potrebbe essere, invece che scrittura creativa, la lettura di qualcosa, ad esempio in piccoli gruppi, anche saggistica, seguite da piccole discussioni. Le discussioni alla Zampacon2013 sulla spiaggia riguardo PomPoko furono buone, e si puo' far di meglio in tal senso. 40 minuti di lettura al giorno potrebbero gia' bastare (per chi e' interessato a tale iniziativa).

5) Un'altra cosa che penso sia utile e' inventare qualcosa che possa "rimescolare" un po' la gente nelle stanze. Cioe' per far aumentare il numero di persone che almeno per un po' vanno a far visita alle stanze altrui per chiaccherare. Infatti alla Zampacon2013 ho visto un po' troppa segregazione nelle rispettive stanze private, e questo va contro lo scopo forse principale della Zampacon che e' quello di far socializzare la gente (c'e' in fatti sempre da ricordare che la gente socializza in piccoli gruppi, come quelli che possono crearsi la sera nelle stanze; non si socializza molto in una grande stanza con 40 persone). Cioe' entro certi limiti tali pareti tra le stanze private andrebbero "abbattute" (naturalmente senza ledere la privacy, lasciando che la gente dorma in pace, e il tutto sempre col permesso degli inquilini). (Non so bene come fare per mettere in pratica questa idea. Una idea potrebbe essere quella di creare una breve caccia al tesoro con indizi posti nelle varie stanze, ma questa idea assomiglia un po' troppo ad un villaggio vacanze). Suggerimenti e idee sono venvenuti!

6) Qualcuno potrebbe la sera ai tavoli insegnare un poco come si disegna antropomorfi alle altre persone. Questo pero' dipende se ci sono almeno due o tre disegnatori disposti ad insegnare un pochino.

7) Creare una canzone per la Zampacon (possibilmente non interamente dedicata ai tostapane), e poi cantarla in gruppo con chitarre potrebbe essere carino, ma questo richiede una spiaggia o altro posto dove non far molto rumore non causa problemi. Cantare troppo in gruppo e' brutto perche' assomiglia troppo a gruppi tipo scout e parrocchie, ma una singola canzone potrebbe essere accattabile, aiuterebbe a rafforzare lo spirito del gruppo, oltre che essere divertente.

8) Potrebbe essere utile e interessante creare una specie di "Pratical Open Panel" della durata di 20-30 minuti dedicato alla pratica di come far funzionare le relazioni di coppia, nel quale spiegare trucchi, raccontare esperienze personali, parlare di come far funzionare le cose, ecc. Sarebbe "open" dato che tutti sono invitati ad andare sul "palco" a dire qualcosa. E sarebbe "practical" perche' rispetto ad un dibattito avrebbe la differenza di avere anche qualche aspetto pratico, cioe' ci sarebbero anche oggetti e movimenti reali, ad esempio si mostrebbe quale e' un buon movimento da usare per offrire una tazzina al partner, ecc :-) Potrebbe essere divertente, oltre che utile. E sarebbe un modo per far aprire un po' di piu' al dialogo alcune persone un po' piu' timide o introverse viste alla Zampacon2013.


Per quanto riguarda i panel, potrei preparare un "Flash Panel" ad esempio sulle specie inventate nel furry fandom, come Skiltaire, Sergal, Chakat, Chakasa e altre. Per me non sarebbe difficile riempire 15 minuti parlando di tali creature.

Forse posso inventare anche un'altro Flash Panel su qualche tematica relativa alla fantascienza furry.



CITAZIONE
Abbiamo apprezzato tantissimo tutti i suggerimenti e feedback che abbiamo trovato nella scatoletta quando l'abbiamo aperta (e naturalmente ne terremo conto).

Bene, la voglia di fare un po' di esperimenti e' importante, anche a costo di rischiare di fare qualche piccolo errore o pasticcio. Specialmente ora che siete/siamo ancora alle primissime edizioni della Zampacon.

Una cosa che ritengo molto importante da tenere di conto in eventi come lo Zampacon e' l'impegnarsi di piu' per arricchiere il "contesto". Cioe' bisogna lavorare di piu' per rendere l'"ambiente" ricco, in modo che poi ci siano sufficienti spunti di dialogo interessante tra i partecipanti. Altrimenti il dialogo dopo un po' languisce o diventa banale.

Naturalmente alcune cose in tal senso erano gia' state fatte alla Zampacon2013 (proiezione film e successiva discussione, i panel e un po' di domande durante e dopo di essi) ma secondo me si puo' fare di piu'. Ad esempio gia' una cosa semplice come una uscita di gruppo allo Zoo/acquario offre vari spunti di dialogo. (Infatti la nostra mente puo' esprimere le sue complessita' e potenzialita' quasi solo se le viene offerto del materiale su cui lavorare e sul quale produrre).
 
Top
Valion
view post Posted on 18/12/2013, 12:37




Innanzitutto grazie per aver espresso le tue idee in merito ai panel e le attività, ne terremo sicuramente conto dato che per noi è molto importante il feedback degli utenti ^^ Purtroppo però i feedback che riceviamo vanno spesso in direzioni diverse, se non completamente opposte e per non scontentare nessuno dobbiamo cercare spesso dei compromessi, delle vie di mezzo o anche solo diversificare le attività in modo che, sebbene non tutte le attività siano apprezzate da tutti, almeno ognuno trovi delle attività di suo gusto.

Ho visto che hai commentato anche alcuni punti delle regole, che di per se non sono state presentate come l'oggetto della discussione (che è la proposta di panel e attività), ma come i vincoli nei quali simili proposte dovrebbero essere poste. Tali regole sono state precedentemente valutate e discusse dallo staff e hanno delle motivazioni precise, spesso esigenze logistiche, ma non è un problema esprimere delle critiche a riguardo, quindi sarò felice di risponderti anche sul motivo di tali scelte :3

Distinzione tra scienza e fantascienza: verissomo che la hard sci-fi è fortemente incentrata su discipline "dure" come ingegneria, astrofisica e biologia, ma il significato di quella regola non era limitare la discussione di temi sci-fi hard, quanto di evitare che panel non a tema sci-fi venissero presentati come tali (es. "Ultimi sviluppi in fatto di clonazione" non sarebbe sci-fi, poichè è qualcosa di realmente esistente). Inoltre, come fandom che a sua volta origina dalla fantasia, volevamo restare ancorati a questo elemento per evitare panel disinformativi, campati in aria e forzati come, ad esempio, uno a cui abbiamo assitito all'EF dove si cercava di sostenere come animali antropomorfi potrebbero essere realizzati grazie alle moderne biotecnologie, sfruttando esempi assurdi e senza un minimo di veridicità. Come tu stesso hai sottolineato, la convention deve offire spunti di dialogo interessanti e non aprirsi a disinformazione e banalizzazioni ;3

Durata dei Panel: su questo punto, purtroppo, siamo costretti ad essere più fiscali. Posso essere d'accordo con te su tutto quello che hai detto, e se fossimo solamente noi due i panel potrebbero anche durare ore! :3 Ma bisogna tenere presente che tra il pubblico, non tutti sono in grado o hanno voglia di seguire una discussione che va oltre l'ora e mezza, infatti alcune persone hanno proprio lamentato al durata eccessiva di alcuni panel (come dicevo prima, spesso abbiamo feedback diametralmente opposti x3). Quindi, non essendo carino costringere le persone a stare sedute oltre l'ora e mezza ad ascoltare un panel, e ritenendo quel tempo sufficiente alla maggior parte degli argomenti (per il grado di approfondimento che una convention furry consente), abbiamo reputato fosse necessario tutelare anche le giuste pause previste dal programma, per evitare che la gente dovesse fare poi le corse per mangiare. Però, come dicevi te, nessuno impedisce agli appassionati di continuare la discussione anche durante la pausa! Stiamo cercando proprio per questo una struttura con due ampi ambienti comuni, per dare la possibilità a chi non fosse interessato di fare altro nel secondo ambiente o a chi volesse continuare un dibattito di farlo senza ostacolare il panel successivo :3

Flash Panel: Ok, le critiche sul nome ci possono anche stare, per quanto fosse semplicemente una maniera per sottolineare il fatto che il panelist in quel caso dovrà essere rapido e coinciso! XD Nome a parte, l'intenzione non era quella di uno spazio di 10-15 minuti, che credo non abbia la necessità di essere organizzato dalla convention, tanto più in relazione a quanto affermi successivamente sui panel improvvisati. Simili forme di attività possono essere tranquillamente iniziate dai partecipanti sfruttando le pause e gli spazi comuni, senza bisogno di programmazione, che sarebbe difficoltosa (vedi sotto). Il significato invece del "Flash Panel" come inteso da noi, era quello di dare la possibilità a chi avesse argomenti più limitati o volesse proporre un dibattito (che non tutti reggerebbero per 90 minuti!) di avere una forma in cui presentarlo. Poi se dura di meno si può dedicare il restante tempo a domande o semplicemente anticipare la pausa! :3

Panel inventati e realizzati in loco: Oltre a discostarsi molto dalla definizione di panel che diamo noi (tenuti da persone preparate, che hanno svolto una ricerca e preparato un supporto visivo per la spiegazione) e a configurarsi più come una "chiaccherata", sarebbe per noi difficile quantificarne il numero e disporre quindi dei tempi e degli spazi adeguati nel programma. Faccio un esempio: se si decidesse di lasciare anche solo un trancio da 1 ora e mezza per queste attività, magari dovendo rifiutare un panel per mancanza di spazi, e poi di fatto nessuno proponesse niente, ci ritroveremmo nell'imbarazzante situazione di avere gente che si gira i pollici e un panelist giustamente arrabbiato per la sua possibilità rifiutata XP Se invece ritagliassimo uno spazio più piccolo, se ci fosse ampia partecipazione non sarebbe poi possibile far parlare tutti! Preferiamo, quindi, data la natura improvvisata e brevissima di questo tipo di dibattiti, trovare una struttura che garantisca gli spazi per farlo a chi fosse interessato, senza la necessità di modificare il programma attorno ad eventi così aleatori. Per quanto riguarda i materiali (blocco di fogli A2, supporto e pennarelloni) potremmo pensare di acquistarli e metterli a disposizione, ma per ora non rientra nelle priorità, dato che, come puoi vedere dalla partecipazione a questo thread, non sembra esserci molta gente interessata xP Ci tengo a precisare che questa non è una maniera per dire che l'idea sia brutta o poco gradita, anzi, infatti se volessi tu portare il blocco e tenere una discussione in un ipotetico (per ora) ambiente comune diverso dalla sala proiezioni, saremmo felici di darti l'OK :)

Spero con questo di aver chiarito le motivazioni alla base delle nostre scelte, in ogni caso terremo conto del tuo parere e degli altri feedback al fine di rivederle, confermarle o cambiarle per l'anno prossimo :3

Venendo adesso al vero punto di questo, thread, le proposte, per ora le riporterò al resto dello Staff per valutarle e discuterle e ti ringrazio molto per gli spunti e le idee, che sono sempre graditi ^^

Per ora ti posso dire solo che alcune di queste sarebbero tranquillamente realizzabili in loco, senza particolare pianificazione, nella maniera spiegata sopra, ovvero per libera iniziativa dei partecipanti, sfruttando gli ambienti comuni aggiuntivi alla sala proiezioni :3 (3, 4, 6)

Per quanto riguarda la 5, sono felice di sapere che ci siano persone come te che sono così contente di voler conoscere gente nuova, fare amicizie e non si pongono con sospetto, ma anzi con gioia nei confronti degli "sconosciuti", e se fossero tutti della tua idea sarebbe anche molto più facile per noi che non dovremmo impazzire come ogni anno a cercare di accontentare tutti i gruppetti nella disposizione delle stanze (è un macello! XD) Purtroppo anche qui, bisogna tener conto delle sensibilità e delle attitudini diverse dei partecipanti, alcuni dei quali, pur essendo non meno curiosi di conoscere nuove persone, sono molto timidi e si sentirebbero più a loro agio avendo un "ambiente familiare" stando in stanza con almeno alcune persone che già conoscono :3 Quindi se vuoi tu stesso essere "sparato" in mezzo a nuove persone che non conosci, saremo lieti di aiutarti, a quel punto basterà che tu ci dica sul thread delle stanze "va bene chiunque tranne X, Y, Z che già li conosco" XD

Per la 7, come avrai visto l'anno scorso, io porto sempre almeno una chitarra, ma non ho grosse doti di compositore ;P In ogni caso chi vuole è il benvenuto a portare strumenti (cosa che invito sempre la gente a fare per ogni con, con un thread apposito) e ritrovarsi nelle pause per suonare e, se qualcuno lo sa fare, anche comporre una canzone per Zampacon! ^^

Per la 8, sarebbe un'idea carina se qualcuno volesse presentarla come un flash panel (che può essere anche un dibattito/interattivo!) sulle relazioni di coppia, anche se sarebbe un filino fuori tema sia rispetto alla convention che al furry... ma di questo ne dovrei discutere con gli altri membri dello Staff prima di pronunciarmi :3 Io in ogni caso non possiedo l'esperienza e le competenze necessarie a dare consigli sulle relazioni XD Se qualcuno, anche tu stesso, volesse proporre un panel simile la cosa verrebbe senz'altro valutata, ma serve in ogni caso almeno qualcuno che faccia da moderatore/presentatore :3

In ogni caso, dalla scorsa edizione in avanti, i panel non sono più ad appannaggio dello staff, quindi più che suggerire a noi (o ad altri) che panel fare, vorremmo proprio che le persone ci dicessero "IO vorrei presentare,curare e gestire questo panel/dibattito" così da avere una proposta solida, dato che se poi nessuno raccoglie l'idea è un peccato :3

Infine, se tu volessi proporre un Flash Panel sulle specie inventate nel furry fandom, l'argomento sarebbe sicuramente ben accetto, essendo collegato al furry, poi se la durata fosse inferiore ai 45 minuti del flash panel, non c'è problema! :3 Scrivici giusto qui, o inviaci tramite PM la tua idea nel dettaglio, con la scaletta degli argomenti trattati, così possiamo metterci d'accordo su durata, presentazione, temi e quant'altro ^^

Spero di aver risposto a tutti i tuoi dubbi e ti ringrazio ancora per averci dato le tue idee e i tuoi pareri, non esitare a contattarci, anche in PM, per altri dubbi! :3

Edited by Valion - 18/12/2013, 13:01
 
Top
Goldenfurry Starlight
view post Posted on 13/2/2014, 20:45




Nel caso portassi con me la mia Xbox 360, e ci fosse abbastanza Spazio per giocare,
Potrei proporre un Torneo di Fruit Ninja Kinect. (non serve tanto spazio, ho le lenti per giocare da più vicino)

Ecco un video dimostrativo del gioco:
Video

Il gioco ha anche una modalità Multi Versus:
Video

E questo è il Trailer:
Video

Nel caso non ci fosse il televisore,
credo che si possa comunque collegare al proiettore con cavo HDMI o cavi giallo/rosso/bianco ^^


Edit: spostato da "Gradimento Giochi e Attività"

Edited by Valion - 13/2/2014, 20:58
 
Top
Valion
view post Posted on 13/2/2014, 21:01




Grazie per la proposta! ^^

Abbiamo scelto apposta delle strutture che avessero la TV in ogni camera proprio per permettere anche attività di questo genere ;3 In ogni caso stavamom anche valutando proprio una proposta simile, ovvero una sorta di "Giochi da Tavolo" in versione LAN Party con tornei di giochi su computer e console :party:

PS

Ho spostato il messaggio in questo thread, che è quello dedicato apposta per le proposte ^^
 
Top
Alpha0
view post Posted on 14/2/2014, 11:34




Io proporrei una partita di gruppo a Cards Versus Humanity.

Per chi non lo conoscesse e' un gioco di gruppo in cui ci sono due mazzi di carta, in uno -bianco- ci sono delle parole: "i bambini" "il sangue di cristo" "le emorroidi" e nel secondo delle frasi da completare: "____ sono la gioia de ____."

Il mazzo nero e' nelle mani di un arbitro, che a ogni round seleziona una carta da completare, mentre le carte bianche vengono date a caso tra giocatori (o gruppi di giocatori), lo scopo e' completare la frase del round con i termini piu' dementi (a giudizio insindacabile dell'arbitro o delle risate generali).

Il set di gioco standard e' gratuitamente scaricabile in pdf http://cardsagainsthumanity.com/, il gioco e' liberamente copiabile per volonta' degli autori. Vista la semplicita' della cosa pensavo di farmi un mazzo custom Cards Versus Furries, ma vi avverto, se lo faccio faro' in modo che le carte bianche massimizzino il drama XD.
 
Top
Ajani Earthdreamer
view post Posted on 17/2/2014, 14:02




Mi pare un'ottima idea :D Se riesci a customizzare il gioco in versione furry poi possiamo metterci d'accordo per stampare le carte stesse a spese nostre, facci sapere :closedgrin:
 
Top
Alpha0
view post Posted on 18/2/2014, 21:53




CITAZIONE (Ajani Earthdreamer @ 17/2/2014, 14:02) 
Mi pare un'ottima idea :D Se riesci a customizzare il gioco in versione furry poi possiamo metterci d'accordo per stampare le carte stesse a spese nostre, facci sapere :closedgrin:

Posso decisamente farlo, vi faro' avere il PDF delle carte per l'inizio dell'estate, non penso ci sia bisogno di vettarle, potete semplicemente evitare di inserire nel mazzo di gioco quelle che vi sembrano eccessive o fuori tema.Cosi' posso vendere di nascosto i mazzi Director's Cut HAR HAR
 
Top
19 replies since 23/11/2013, 14:24   576 views
  Share