Google+
Zampacon - La Prima Convention Furry Italiana

Panels for DUMMIES! XD, Consigli per impostare un panel

« Older   Newer »
  Share  
Valion
view post Posted on 14/4/2013, 12:37




Salve a tutti :3

Come promesso, ecco una piccola guida, o meglio un'insieme di consigli che può aiutarvi nel rendere il vostro panel e la vostra presentazione brillante, divertente e capace di tenere viva l'attenzione del pubblico per la sua durata... Premetto che questo thread non si configura come una guida all'utilizzo di PowerPoint! Per quello ci sono centinaia di guide gratuite su internet, anche in italiano e fatte molto bene!

Spero con questi consigli di facilitare l'esperienza a qualcuno, soprattuto chi non ha mai dovuto prepare un'esposizione od una presentazione. Ci tengo a precisare che il sottoscritto non ha nessuna competenza professionale in merito, quindi considerateli più dei consigli da amico ad amico, piuttosto che delle direttive professionali, frutto solo della mia esperienza personale, per quanto limitata e saltuaria sia XD

Quindi bando alle ciance! Avete un'idea per il vostro panel? Siete muniti di un'abbondante dose di colla vinilica? BENE! Ora la prima cosa da fare è.... mettere in discussione la vostra idea per il panel XP


L'Argomento o Topic

Ebbene sì, è forse il nodo principale della questione. L'argomento che proporrete, al di là della vostra capacità di renderlo affascinante o il vostro interesse personale nella materia, ha la potenzialità intrinseca di divertire (o annoiare a morte) il vostro pubblico. Quindi scegliete bene!
Chiedetevi se l'argomento è caro alla buona parte del fandom, se le conoscenze possedute in media permettono di capire il discorso, se include temi che possono essere repulsivi, se l'argomento si presta a battute, aneddoti e divagazioni (che sono il sale dell'esposizione) e se l'argomento può oggetivamente interessare una persona estranea a questo. Questo vale soprattutto per i panel collegati poco o nulla al furry e maggiormente od esclusivamente al tema. Ricordate che il tema serve per arricchire la convention di spunti, ma che resta pur sempre una convention furry! Sarete quindi circondati da persone accomunate dall'interesse nel furry e non necessariamente dei fan del tema in questione. Presupponendo, quindi, che se avete intenzione di proporre un panel a tema voi siate invece degli appassionati del genere, cercate di mettervi nei panni degli altri furry che invece non lo sono. Basta restare su argomenti di interesse generale ed evitare approfondimenti e aspetti troppo per "addetti ai lavori", cercando piuttosto di rivolgersi ad una ipotetica platea di neofiti del tema e cercare di intrigarli ed appassionarli a questo, partendo dalle basi, piuttosto che presupporre di avere a che fare con altri appassionati come voi ;3
Per fortuna c'è lo staff che ha già imposto dei limiti riguardo agli argomenti, quindi in un certo senso se proponete qualcosa di carino e viene accettato avete già un punto di forza! Yay! :3



La Presentazione

"Uffa ma devo proprio farla? E poi io non le so fare!"

Credetemi, siamo ben coscienti di questo inconveniente, ma abbiamo delle esigenze anche noi per poter approvare il vostro lavoro... In fondo, non tutti i mali vengono per nuocere!
La presentazione non è solo per accontentare lo staff, ma è un importantissimo, direi indispensabile mezzo per catturare, ravvivare e tenere accesa l'attenzione, far ridere, inserire immagini divertenti e rendere il vostro panel un'esperienza indimenticabile e leggera per tutti! Non siete convinti di questo? Allora vi darò un po' di ottimi motivi per credermi:

- E' un'ottimo modo per seguire un filo logico o una scaletta. Ogni slide vi ricorda una parte del discorso, sostanzialmente guidando anche voi nell'esposizione. E' molto difficile riuscire a presentare un discorso semplice e lineare senza una guida e vi risparmierete l'imbarazzo di trovarvi senza parole! :3

- Permette di allargare la vostra capacità espositiva tramite:
- immagini (e anche filmati!) che come spesso si dice, possono valere più di mille parole, esprimendo un concetto in maniera diretta e immediata!
- Meme e battute! Volete che il vostro pubblico passi 2 ore ad annuire ed accarezzarsi la barba (o addormentarsi) o preferite vederli sorridere e lasciarsi andare a grasse risate? Beh se volete fare colpo una presentazione è il modo giusto! Sorprendeteli con immagini divertenti, intratteneteli con domande, fateli ridacchiare con l'ultimo meme del momento! Non c'entra nulla con il vostro panel sui siti furry? Beh, purchè non si esageri... Non importa! :)
- slide animate. Con un minimo di pratica potete far comparire immagini, frecce, testo in sequenza per concentrare l'attenzione di chi vi ascolta sui vari punti o sui dettagli di uno schema o immagine. Magari a voi che già conoscete l'argomento può sembrare futile, ma per i meno esperti tra il pubblico è un gigantesco aiuto!
- aiuto indispensabile che vi alleggerirà il lavoro! Lasciate che la presentazione parli per voi! Anche se ci avete messo ore a preparala, una volta che sarete lì, davanti al pubblico, magari un po' nervosetti e con vuoti mentali o al contrario, con la voglia di dire una vagonata di cose... Se fatta bene, sarà come vedere e commentare un film assieme al pubblico, non vi stancherà e vi divertirete anche voi nell'esporla! ;)

Spero di avervi dato qualche solido motivo per convincervi :) Ma per ora sono ancora consigli generici, non è vero? Beh non posso entrare nel dettaglio e dirvi cosa mettere slide per slide xD
Ma se siete finalmente decisi a investire il vostro tempo e grinta nella preparazione di una presentazione fatta bene, allora posso darvi dei consigli più spiccioli su come impostare le singole slide, renderla vivace e alcuni trick per creare comicità o divertimento ;3


Impostare la Presentazione


-Prima di cominciare: scrivere una sintetica scaletta degli argomenti da seguire man mano che si crea la presentazione, slide dopo slide. Racimolare immagini pertinenti, divertenti o anche solo di abbellimento da mettere da parte per averle già pronte da inserire senza doverle cercare per ogni slide.

-Una volta aperto Powerpoint o il vostro programma preferito, scegliete uno sfondo ed uno stile che vi piacciano, ma non dimenticate che il vostro lavoro deve essere leggibile una volta proiettato; per questo motivo, evitate uno stile eccessivamente smorto/formale o vomitosamente colorato e luccicante. Cercate di mantenere la scelta di colori per tutta la presentazione e pensate bene alle dimensioni del testo: se risultasse troppo piccolo alla proiezione un ingrandimento vi sballerebbe tutta l'impaginazione!

-Cercate di EVITARE slide "wall of text" mettendo sempre un'immagine o due, anche piccoline o magari uno schema, insomma, qualsiasi cosa che rompa l'impatto non invitante di un muro di testo :3

-Evidenziate con un colore diverso/grassetto le parole chiave che intendete mettere in risalto in una frase. Se ci fate caso un simile stratagemma è adottato anche nei fumetti ed agevola lettura e comprensione. Invece di riscrivere semplicemente i concetti che già affermate a voce, considerate la possibilità di riportare delle semplici parole-chiave o degli schemi con frecce (diagrammi di flusso) che per quanto possano sembrare un'esagerazione per alcuni temi leggeri e discorsivi, sono sicuramente d'aiuto se tentate di essere tecnici e approfondire alcuni aspetti.

-Se ne siete in grado, giocate con le animazioni, fate comparire immagini o testo in sequenza in modo da sottolineare il filo logico, oppure semplicemente per soprendere il pubblico con l'ingresso a sorpresa di immagini divertenti, fumetti e commenti. Si può ridurre il numero di slide concentrando più infomazioni che appaiono in sequenza su una singola pagina, ma questo rende il file più pesante e la presentazione difficilmente modificabile/trasponibile in PDF, se ce ne fosse il bisogno.

-Intrattenete il pubblico inserendo nella presentazione domande (magari con la risposta che compare in un secondo momento con le animazioni) oppure presentando immagini sulle quali discutere. Se fate tentare al pubblico di anticipare il punto a cui volete arrivare stimolerete la loro curiosità e attenzione :3 Lasciate inoltre la discussione aperta sui punti più tipicamente oggetto di interpretazioni personali.

-Per quanto io insista sull'importanza dello "smorzare i toni" della presentazione con immagini divertenti, fate attenzione a non commettere l'errore opposto!
Un'immagine stupida ogni tanto ottiene un maggiore effetto comico della stessa immagine, dopo una serie di altre immagini divertenti. Presentare uno slide-show (trafila di immagini senza testo) di meme e immagini buffe, tralasciando il vostro argomento principale, è il miglior modo per apparire infantili e per togliere valore al vostro tanto sudato Panel!


L'Esposizione

Ok, ora avete la vostra strafighissima presentazione! Se avete seguito i consigli e se siste stati originali e divertenti, il vostro lavoro è già ad un ottimo punto! Ma ora vi rendete conto che oltre a schiacciare il pulsante per far scorrere le slides dovrete anche dire qualcosa! E' chiaro che non siamo tutti ugualmente spigliati davanti ad un pubblico e per quanto a Zampacon cerchiamo di mettere tutti a loro agio, tenete sempre a mente i vostri limiti. Ma non è mai tardi per cercare di superare lo "stage-fight", il panico da palcoscenico! :3 Ecco alcuni consigli per fare finta di non essere tesi come corde di violino (non esserlo è quasi impossibile) XD

-Lo sguardo.
Dove guardo? Fisso uno a caso? Guardo nel vuoto? In terra? La mia presentazione? Le mie mani?
La risposta è una domanda! Dove guardi quando parli con una persona con cui sei a tuo agio? Per non comunicare all'audience disagio o difficoltà bisognerebbe evitare di fissare, guardare in basso, sfuggire al contatto visivo o voltarsi freneticamente. Così come quando si parla con una persona, si guarda verso l'interlocutore. Meglio se guardate in direzioni diverse della platea, voltandovi ovviamente verso la presentazione mentre la illustrate e cercando il contatto visivo con le singole persone, senza soffermarsi esclusivamente con le prime file e senza fissare nessuno troppo a lungo :)

-Le mani.
Gesticolare è maleducazione? Dipende. In alcuni ambienti insegnano così, ma ci sono studi che hanno sottolineato l'importanza della componente gestuale nell'espressione dei concetti. In soldoni: gesticolare è ok! Basta non sbracciarsi ed evitare che siano le mani a completare le vostre frasi xD
Evitare: mani in tasca, braccia conserte, mani che si sfregano continuamente o costantemente ai fianchi, segno di timidezza, diffidenza, disagio o arroganza.

-La postura e il movimento.
La questione è molto soggetta a preferenze; c'è chi si trova a suo agio nel camminare (anche tra il pubblico), chi a stare seduto, chi in piedi. Ad ogni modo anche qui ci sono un paio di cosette da evitare, come muoversi insistentemente avanti ed indietro o passare troppo rapidamente tra il pubblico, tutte cose che costringono chi vi ascolta a seguirvi in continuazione con la testa oltre che con gli occhi, facendogli venire il mal di mare! Anche una posa eccessivamente statica però annoia ed è sempre bene trovare una giusta via di mezzo tra l'essere rigidi come statue e correre freneticamente per la stanza. In alcune situazioni, se state raccontando un aneddoto o una battuta, potete utilizzare il vostro corpo per intero per mimare quello che succede, come avrete visto fare di certo a molti comici, cosa che aiuta il pubblico ad immaginarsi la situazione.

-La voce. "VOCEEE!"
E' ciò che per prima cosa dovete evitare che il pubblico vi gridi. Adeguate il volume della vostra voce (anche in presenza di un microfono) alle dimensioni della sala, avendo cura che anche le persone più distanti possano udirvi chiaramente. Seguire un'esposizione in cui non si colgono metà delle parole può essere estremamente frustrante. Allo stesso tempo però evitate di strillare, soprattutto se siete vicini alle prime file o in mezzo al pubblico. Cercate di mantenere un volume costante, cosa che può essere problematica se, nel tenere in mano un microfono, continuate ad allontanarlo o ad avvicinarlo (anche di poco) alla bocca.
Evitate un registro troppo forbito, soprattutto per gli ambiti tecnici, in maniera di essere comprensibili a tutti. Essendo una convention, è consigliabile anzi di tenere un registro colloquiale e scherzoso, senza scadere nel volgare. Evitare di tenere toni che possano irritare l'ascoltatore come: il frettoloso, l'esasperante, lo scocciato, il saccente o l'isterico. Se ci fate caso non è tanto quello che dicono a darvi l'impressione citata, ma è come lo dicono! Evitare infine espressioni dialettali o un uso eccessivo di intercalare ed interiezioni volgari.


Le Prove

Ok! Adesso avete un quadro di come esporre un argomento ad una platea! Ma siete davvero pronti? Se è la vostra prima esposizione in pubblico non c'è niente di meglio di una prova per saperlo! :3 Potete farvi ascoltare da un amico, oppure provare la vostra presentazione da soli, davanti al PC o allo specchio, è una maniera semplice per vedere se, quantomeno da soli o con amici, riuscite ad avere la situazione sotto controllo. Poi per scoprire se ci riuscite davanti ad una platea di sconosciuti c'è solo un modo... buttarsi! :) Ma se avete scelto un argomento interessante, se avete preparato una presentazione solida, se avete ben chiaro in testa di che parlare e se vi ricorderete qualcuno di questi consigli, allora potete buttarvi tranquilli, tanto a Zampacon non ci mangiamo nessuno... per ora! :D

Le prove sono inoltre uno strumento utilissimo per un'altro fine non meno importante della vostra buona esposizione: il fattore tempo! Ricordatevi che avrete a disposizione 90 minuti (45 per un flash-panel) a partire dall'orario indicato sul programma, al termine dei quali dovremmo necessariamente dare spazio all'attività successiva. Gli anni scorsi la nostra elesticità a tale proposito ha creato diversi malumori ed inconvenienti e saremo costretti ad essere molto più rigidi per i tempi. Provate quindi il vostro panel anche solo per avere una stima dei tempi e regolarvi in caso venisse troppo lungo. Per esperienza è meglio sempre aggiungere 20-30 minuti alla vostra performance in solitario, in quanto tra domande, interventi ed eventuali intoppo è facile accumulare anche grosse differenze con quanto previsto. Non fatevi fregare dalle lancette, cronometrate bene il vostro panel ;3

****************************************************************


Ora che avete un'idea di come procedere, non vi resta che mettervi al lavoro! Per qualsiasi dubbio chiedete pure allo staff, tramite forum o anche in PM.
Ricordatevi che per portare un panel a Zampacon è necessario presentare per tempo allo staff la Presentazione e la scaletta, così che possiamo sapere di cosa parlerete, darvi delle dritte o delle correzioni e inserirvi nel programma delle giornate.

PS
Sono convinto che molti di voi che leggeranno questo thread troveranno almeno alcuni dei consigli come scontati o banali. Ho pensato però che fosse meglio partire da zero che lasciare dei vuoti :) Spero che almeno alcuni dei concetti contenuti possano aiutarvi o giungervi nuovi, almeno vi sarò stato utile!

Edited by Ajani Earthdreamer - 26/1/2015, 19:07
 
Top
0 replies since 14/4/2013, 12:37   168 views
  Share