Google+
Zampacon - La Prima Convention Furry Italiana

Sfida di scrittura creativa

« Older   Newer »
  Share  
Ajani Earthdreamer
view post Posted on 7/6/2014, 14:40




LA SFIDA DI SCRITTURA CREATIVA

Come già preannunciato la Sfida di Scrittura Creativa quest'anno si rinnova! Rispetto all'anno precedente non sarà più necessario realizzare dei componimenti in rima o rispettando altre forme poetiche complesse, ma i concorrenti si affronteranno a colpi di prosa!

L'intera sfida si articola in tre manche, in cui i concorrenti saranno tenuti a realizzare un racconto a tema Sci-fi, ricordandosi che deve esser legato al furry! La composizione non potrà chiaramente esser troppo lunga per motivi di tempo. Ogni concorrente sarà libero di scegliere anche il registro da adottare per il proprio racconto (comico, satirico, tragico, tragi-comico, ecc...), ricordando però di mantenerlo nel corso delle 3 fasi!

Durante ogni manche verrà realizzata una parte del racconto secondo questo ordine:

Prima manche - Prologo del racconto
Seconda manche - Corpo del racconto
Terza manche - Epilogo del racconto

Ogni manche sarà sempre caratterizzata dall'estrazione a sorte di due parole chiave per ogni singolo concorrente. Quindi ogni concorrente avrà delle parole diverse, ma potrà scegliere tra le due estratte per quella manche quale utilizzare nel suo racconto. Poichè le manche sono 3, ogni concorrente estrarrà in totale 6 parole, me ne utilizzerà solo 3 in totale per il suo scritto.

Per la prima manche la parola chiave indicherà il tòpos che farà da background al racconto. I topos che verranno estratti in questa fase saranno tutti legati al tema SciFi.
Per la seconda manche la parola chiave sarà un elemento, un tema o un concetto che dovrà comparire nel corpo della storia. In questo caso le parole NON saranno legate al tema SciFi!
Per la terza manche la parola chiave sarà un elemento, un tema o un concetto che dovrà caratterizzare l'epilogo della storia, il tipo di finale insomma. In questo caso le parole NON saranno legate al tema SciFi!

Ogni singola manche si articolerà secondo il seguente schema:

1) Estrazione di due parole chiave per ogni partecipante e scelta di quale utilizzare
2) 20 minuti per scrivere e rivedere il vostro scritto!
3) Declamazione e (qualora ve la sentiate) eventuale spiegazione del vostro scritto.

A questo punto i giudici cominceranno a valutare i vostri componimenti e mentre inizierà la manche successiva, essi potranno visionare il vostro scritto.
Alla fine, ogni partecipante sarà valutato anche per il racconto nel suo complesso, oltre che per le singole parti. Quindi Prologo, Corpo ed Epilogo devono essere uniti da un filo logico.

Non siate timidi avanti! Ci saranno ricchi premi per i vincitori :D

I nostri GIUDICI (3 posti disponibili):DavidFox,, Sleyvas Riddler
I nostri SCRITTORI (6 posti disponibili): Aleister_LongEars, Jason!, Menesdeus, Crowdfall,

Nello spoiler qui sotto troverete un esempio per capire meglio come si articola questa sfida!

Alla sfida partecipano 3 concorrenti: Lince, Tordo da kiwi e Mucca.

- Il prologo. Vengono estratte la parole chiave: per Lince le parole chiave sono Clonazione e Blob, per Tordo da kiwi le parole chiave sono Guerra spaziale e Tornado, per Mucca le parole chiave sono UFO e Spada laser.

- Lince sceglie la parola chiave Clonazione e scrive il suo prologo:...quando Erick entrò la luce calda e tenue proveniente da quelle strutture bianche attirò la sua attenzione. Ogni passo che muoveva in direzione di quelle luci gli provocava una sensazione di nausea, era come avesse già visto questo posto. La zampa del lupo si poggiò sul vetro delle strutture di forma ovoidale, ma quando si avvicinò per capire cosa contenessero fu pervaso dallo sgomento: all'interno vi era un antropomorfo identico a lui. Come fosse un suo clone.

- Tordo da kiwi scrive il suo prologo come Lince ma utilizzando la parola chiave Guerra spaziale.

- Mucca scrive il suo prologo come Lince ma utilizzando la parola chiave UFO.

- Il corpo (o svolgimento). Viengono estratte le parole chiave: per Lince le parole chiave sono Love story e Viaggio, per Tordo da kiwi le parole chiave sono ...

- Lince sceglie la parola chiave Love story e scrive il suo corpo del racconto: ...Erik sapeva che la creatura di fronte a lui non era chi aveva amato in passato...no Dana era morta in quell'incidente. Eppure gli occhi erano gli stessi, la voce, il suo profumo. E quando aveva proferto quelle parole "...ti amo Erik..." il suo cuore aveva mancato un battito...

- Tordo da kiwi scrive il suo corpo del racconto come Lince ma utilizzando la parola chiave...

- Mucca scrive il suo corpo del racconto come Lince ma utilizzando la parola chiave...

- L'epilogo. Vengono estratte le parole chiave: per Lince le parole chiave sono Finale tragico e Finale a sorpresa, per Tordo da kiwi le parole chiave sono ...

E via così, similmente a sopra.

Se siete interessati, cliccate sullo Spoiler sottostante per visionare le Regole (sia per Giudici che per gli Scrittori!) e le FAQ!

REGOLE PER GLI SCRITTORI
- vietato descrivere scene che collidano coi principi della Convention.
- vietato disturbare gli altri scrittori.
- vietato ingraziarsi la giuria con cibo o favori sessuali. xD
- attenzione ad andare fuori tema, cioè non rispettare la parola estratta per una data manche!

REGOLE PER I GIUDICI
- coerenza: ogni giudice è tenuto a conservare una propria linea di pensiero per tutte e tre le manche. Es: non è coerente attribuire il massimo dei voti ad un Prologo sulla base del criterio dell'originalità, per poi tenere in scarsa considerazione l'originalità durante la valutazione del Corpo o dell'Epilogo.
- delicatezza: non aggredite gli scrittori con critiche o domande insistenti!
- imparzialità: non dare voti a caso sulla base delle simpatie personali.


FAQ

- Sono uno scrittore: devo portarmi materiale per partecipare alla sfida?
Non è necessario! Alla Sfida vi saranno fornite carta e penna ad ogni manche. Se preferite utilizzare materiali particolari (ad esempio, una penna porta fortuna!) siete comunque liberi di farlo.

- Sono uno scrittore. Devo scrivere in modo comprensibile, oppure devo leggere solo io il mio elaborato?
E' fondamentale che il vostro componimento sia scritto in una grafia (e in una lingua!) leggibile e intellegibile dai giudici, perchè in fase di giudizio questi dovranno leggere il vostro scritto!

- Sono un giudice. In base a che criteri valuterò gli elaborati?
Ogni giudice ha il suo personale metro di giudizio, ma come detto nelle regole, questo metro di giudizio dovrà rimanere lo stesso per tutta la sfida.
In ogni caso, potrete assegnare da 0 a 2 punti per la forma: cioè correttezza grammaticale, logica e sintattica. La calligrafia non viene valutata. Verranno valutati in questo modo il Prologo, il Corpo e l'Epilogo.
Invece potrete assegnare da 0 a 8 punti per quanto riguarda il contenuto: il primo criterio imprescindibile è il rispetto della parola estratta. Qualora questa non venisse rispettata, è d'obbligo attribuire 0 punti. In secondo luogo potrà essere valutata anche l'originalità e il sentimento trasmesso dall'elaborato. Verranno valutati in questo modo il Prologo, il Corpo e l'Epilogo.
Infine dovranno essere assegnati da 0 a 5 punti per la coerenza delle tre parti del racconto. Queste verranno assegnate solo al componimento nel suo insieme


Edited by Valion - 2/9/2014, 22:23
 
Top
0 replies since 7/6/2014, 14:40   77 views
  Share