Google+
Zampacon - La Prima Convention Furry Italiana

Sfida a Fumetti!

« Older   Newer »
  Share  
Rov
view post Posted on 27/5/2014, 12:32




LA SFIDA A FUMETTI

Ormai una tradizione durante Zampacon! Si tratta di un gioco basato sull'improvvisazione e sul disegno, è vero; ma attenzione! Per dare la possibilità a tutti di partecipare, i giudici valuteranno soprattutto l'idea del disegnatore, mentre la maestria tecnica passerà in secondo piano. Il gioco prevede un totale di 5 manches, che si svolgono sempre secondo lo schema seguente:

1) estrazione di una parola-soggetto (Es: toro e volpe) e una parola-chiave (Es: sexy). Il 50% delle parole chiave di questa edizione sarà a tema Sci-Fi (Es: UFO, cyborg, ecc...).

2) i disegnatori hanno 15 minuti per pensare e disegnare la propria idea, ispirandosi alle parole estratte. Attenzione: più della tecnica, è importante l'originalità dell'idea e l'attinenza al tema!

3) scaduto il tempo, ogni disegnatore ha la possibilità di spiegare la propria opera. I 3 giudici possono intervenire con domande o chiarimenti e poi assegnano un punteggio sul proprio foglio, in corrispondenza della manche. Non sono tenuti a dichiarare ad alta voce il proprio voto.

Dopo la conclusione della 5° ed ultima manche, i giudici consegnano le tabelle e il conteggio dei punti stabilirà il vincitore. In caso di parimerito tra alcuni concorrenti, si effettua lo spareggio: i contendenti devono sfidarsi in un duello singolo, con un'altra estrazione di parola-coppia e parola-chiave, ma avranno solo 5 minuti per disegnare la scena. Tale spareggio non influenzerà altre posizioni del podio, ma stabilirà solo le posizioni dei due contendenti.
Ricchi premi per i vincitori!

I nostri GIUDICI (3 posti disponibili): Kinase, Menesdeus, Crowdfall.
I nostri DISEGNATORI (8 posti disponibili): Askie, Otakuwolf, Aledon Rex, Lion_Heart, Max!!, Indigo Indiblue,Saul Flame Green



Se siete interessati a partecipare, cliccate sullo Spoiler sottostante per visionare le Regole (sia per Giudici che per Disegnatori!) e le FAQ, e scriveteci in un commento per quale ruolo vorreste iscrivervi! Grazie a tutti :3

REGOLE PER I DISEGNATORI
- vietato disegnare scene che collidano coi principi della Convention.
- vietato disturbare gli altri disegnatori.
- vietato ingraziarsi la giuria con cibo o favori sessuali. xD
- un consiglio: gestite al meglio il vostro tempo e attenti a non andare fuori tema; un lavoro incompleto verrà comunque valutato, anche se penalizzato.

REGOLE PER I GIUDICI
- coerenza: ogni giudice è tenuto a conservare una propria linea di pensiero dall'inizio alla fine della gara. Es: non è coerente attribuire il massimo dei voti ad un disegno sulla base del criterio dell'originalità, per poi tenere in scarsa considerazione l'originalità nei turni successivi...
- delicatezza: non aggredite gli artisti!
- imparzialità: non dare voti a caso sulla base delle simpatie personali.

FAQ

- Sono un disegnatore: devo portarmi materiale da disegno per partecipare alla sfida?
Non è necessario! Alla Sfida vi sarà fornito un foglio (formato A4) ad ogni manche, in più avrete libero accesso al magico barattolo dei colori, dove troverete: pennarelli a punta-pennello, pennarelloni, pastelli a cera, matite colorate, gomme.
Se preferite utilizzare materiali particolari (ESCLUSI i fogli, che saranno uguali per tutti) già in vostro possesso, siete comunque liberi di farlo.

- Sono un disegnatore. Devo rappresentare una striscia con più vignette, oppure solo una scena? Quanto deve essere rifinito il disegno?
Siete liberi di rappresentare una o più vignette e rifinirle quanto più ritenete opportuno... Tuttavia vi ricordo che, quando il vostro lavoro verrà giudicato, la tecnica verrà tenuta in minor considerazione rispetto all'idea. Quindi vi suggerisco di adottare uno stile agile e lineare, dato che avrete solo 10 minuti per disegnare... I dettagli e fronzoli potrete aggiungerli se vi avanza del tempo alla fine!

- Sono un giudice. In base a che criteri valuterò le opere?
Ogni giudice ha il suo personale metro di giudizio, ma come detto nelle regole, questo metro di giudizio dovrà rimanere lo stesso per tutta la sfida... In ogni caso, potrete assegnare da 0 a 2 punti per la tecnica: quanto è tecnicamente bella l'opera? l'artista ha usato bene o no gli strumenti che ha scelto?
Invece potrete assegnare da 0 a 8 punti per quanto riguarda l'idea: è originale e fantasiosa? L'artista ha espresso efficacemente quello che voleva dire? Ha trovato un modo intelligente per includere la parola chiave... e soprattutto, l'ha inserita in qualche modo? Infatti, se il disegno non rispetta il tema (fuori tema) totalizzerà ovviamente 0 punti in questa sezione...


Edited by Rov - 1/9/2014, 15:06
 
Top
Akire Noel
view post Posted on 27/5/2014, 20:18




Io mi sono divertita moltissimo a fare il giudice l'anno scorso, per stavolta lascio posto e divertimento anche agli altri. :3
 
Top
Valion
view post Posted on 27/5/2014, 20:27




Grande, ottima idea! ^^
 
Top
Otakuwolf
view post Posted on 28/5/2014, 10:46




Non faccio spesso fumetti (anzi, quasi mai), più che per le strisce credo di essere portato per le vignette, dite che potrei provare a partecipare ? Ho solo un pò paura di fare brutta figura >.<
 
Top
Valion
view post Posted on 28/5/2014, 13:23




No non puoi partecipare.... DEVI PARTECIPARE :evilgrin:

Dai, alla fine l'80% della sfida si gioca sul fatto di avere idee carine e improvvisare in brevi tempi ;3 anche se non si fanno degli affreschi va bene XD E poi il clima è tutt'altro che agonistico, quindi vai tranqui ^^
 
Top
Ajani Earthdreamer
view post Posted on 28/5/2014, 13:45




Non ti devi preoccupare Otakuwolf! Il clima è molto tranquillo e rilassato :) Conta molto di più l'idea e l'attinenza col tema rispetto alla tecnica del disegno, quindi dai vogliamo anche te tra i partecipanti :B):
 
Top
Otakuwolf
view post Posted on 31/5/2014, 12:08




Allora Partecipo per i fumetti, come disegnatore intendo ^.^ !!!
 
Top
Valion
view post Posted on 31/5/2014, 12:53




CITAZIONE (Otakuwolf @ 31/5/2014, 13:08) 
Allora Partecipo per i fumetti, come disegnatore intendo ^.^ !!!

Grande! :thumbsup:
 
Top
Askie
view post Posted on 31/5/2014, 15:10




Direi che non posso privare il mondo delle mie trasposizioni alla lettera del tema uscito. I'm in.
 
Top
Valion
view post Posted on 2/6/2014, 17:55




Aggiunto ;3
 
Top
Rov
view post Posted on 4/6/2014, 08:35




Grazie ragazzi, vedrete che sarà divertente!! :3 Forza e coraggio, ci sono ancora tantissimi posti disponibili!!
 
Top
Lion_Heart
view post Posted on 5/6/2014, 20:51




Vorrei partecipare anche io, visto che la tecnica non conta poi molto, no?

...Ho un pessimo presentimento al riguardo XD
 
Top
Ajani Earthdreamer
view post Posted on 5/6/2014, 22:50




CITAZIONE (Lion_Heart @ 5/6/2014, 21:51) 
Vorrei partecipare anche io, visto che la tecnica non conta poi molto, no?

...Ho un pessimo presentimento al riguardo XD

Dai non devi preoccuparti, la cosa importante è avere delle buone idee, divertenti e originali, la maggior parte dei punti vengono assegnati in base a quello :D
 
Top
Lion_Heart
view post Posted on 6/6/2014, 16:22




CITAZIONE
Dai non devi preoccuparti, la cosa importante è avere delle buone idee, divertenti e originali, la maggior parte dei punti vengono assegnati in base a quello :D

allora partecipo volentieri! :icon_wolf_paint:
 
Top
Max!!
view post Posted on 11/6/2014, 16:08




sfida a fumetti... why not? I'm in :D.
 
Top
15 replies since 27/5/2014, 12:32   223 views
  Share