Google+
Zampacon - La Prima Convention Furry Italiana

Proposte di Panel, Attività e Suggerimenti

« Older   Newer »
  Share  
Fuocoblu
view post Posted on 18/12/2013, 04:02 by: Fuocoblu




CITAZIONE (Valion @ 23/11/2013, 14:24) 
ATTENZIONE: Il tema sarà FANTAscienza e non scienza! Se volete parlare dello shuttle, di computer, di prove dell'esistenza degli alieni o di biotecnologie esistenti, sarebbe quindi fuori tema!

Giusto. D'altronde qualche collegamento tra scienze e fantascienza ci puo' essere, specialmente nella fantascienza di genere "duro" (hard-SF).


CITAZIONE
Abbiamo notato che ci sono stati notevoli problemi con panel che sforavano rispetto agli orari previsti dal programma costringendo allo slittamento tutte le attività successive. Purtroppo su questo punto dobbiamo essere più rigidi, quindi ricordiamo che il panelist avrà a disposizione al massimo 1 ora e mezza. Allo scadere del tempo saremmo costretti quindi a terminare la proiezione per poter liberare la sala comune a chi volesse fare altro o per l'attività successiva.

Far slittare troppo il programma e' negativo. D'altronde gli organizzatori possono incoraggiare tutte le attivita' intellettuali che sembra che la gente apprezzi svolgere. Per cui se ad esempio una discussione sembra diventare troppo lunga, non e' bello ucciderla subito per far posto a cose successive. Se il gruppo vuol continuare a discutere un certo argomento, significa che tale argomento interessa a molte persone, e sarebbe un peccato uccidere qualcosa di vitale e interessante solo per rispettare la tabella di marcia. Per cui servono un po' di compromessi e di adattabilita' rapida alle situazioni che si vanno verificando quando ci troveremo sul posto.


CITAZIONE
Altra novità sarà la possibilità di tenere una versione più compatta di panel per trattare tematiche più brevi e specifiche: il flash-panel! Un flash panel dura 45 minuti e può anche essere impostato come un gruppo di discussione e dibattito su un tema prescelto,

Sono a favore dell'idea dei Flash Panel, ma 45 minuti non viene considerato "flash" in nessuna conferenza che conosca. I lighting talk di solito non durano piu' di 15 minuti (e spesso solo 10 minuti). Per cui suggerisco di accorciarli a 10-15 minuti (oppure di introdurre dei veri Flash Panel da 10-15 minuti, in aggiunta ai "panel brevi" di 45 minuti).

Un'altra caratteristica tipica dei Flash Panel che ho visto alle conferenze e' che non sempre sono stati progettati con settimane di anticipo. Anzi, talvolta i Flash Panel vengono progettati e creati direttamente durante lo svolgimento della conferenza. Per cui suggerisco di lasciare uno o due spazi vuoti per Flash Panel di 10-15 minuti l'uno che vengano inventati e realizzati direttamente durante la Zampacon2014. Come supporto basta una lavagna scrivibile, o qualche grosso foglio di carta bianca (tipo un grosso albo di dimensioni A2), e se serve creare qualche slide sul posto sicuramente qualcuno alla Zampacon2014 portera' un computer portatile, per cercare qualche immagine su Internet o crearla sul posto.


CITAZIONE
Avete dei panel o delle attività/giochi che vorreste proporre per ZC14?

Per quanto riguarda le attivita' suggerisco alcune idee:

1) Una uscita di gruppo ad uno zoo o zoosafari o bioparco, o acquario, o struttura museale interessante di qualche tipo, ad un'oasi ecologica, ecc. Fornisce ottimi spunti di discussione per far parlare un po' la gente.

2) Suggerisco di ridurre il tempo dedicato alle gare di scrittura creativa e disegno creativo, o di modificarne un bel po' la struttura. A me piace scrivere storie e altro, ma non avevo molta voglia di partecipare alla gara di scrittura perche' mi e' parsa troppo casuale (stocastica) negli spunti di partenza e troppo poco personale nei risultati. Per cui suggerisco di rendere tali attivita' meno casuali e piu' dotate di "senso". Altra possibilita' e' far decadere un po' il loro concetto di *competizione* e farle diventare piu' simili ad eventi di *collaborazione* nel creare disegni o storie. Ad esempio scrittura in piccoli gruppi e poi lettura ad alta voce. In questo caso ogni gruppo realizzerebbe un singolo racconto e non tanti microracconti lunghi solo qualche riga.

3) A me piace fare role-playing in certi chat, impersonando la mia fursona. Per cui si potrebbe fare qualcosa di analogo dal vivo alla Zampacon (senza l'uso di costumi). Ad esempio due o tre persone potrebebro scrivere una sorta di trama, e poi su di essa fare role-playing dove ciascuno impersona la propria fursona. In base alla mia esperienza, durante il roleplaying e' bene avere almeno un poco di trama da seguire. Se la sceneggiatura e' troppo dettagliata poi il roleplaying diventa simile alla recitazione teatrale (puo' essere comunque interessante, ma non e' piu' role-playing). D'altronde se non c'e' nessuna traccia da seguire, il dialogo e lo svolgimento degli eventi diventano troppo leggeri o casuali, e poco interessanti da seguire. Queste tracce possono venire create molti giorni prima della Zampacon stessa (ed essere state lette dagli organizzatori o da qualcun altro prima dell'inizio della Zampacon), o possono venire inventate sul posto. Io credo di poter inventare varie scenette per il mio alter-ego o per avatar altrui, e posso anche leggere e revisionare le tracce scritte da altre persone. (Tra l'altro anche questo e' un modo per avere scrittura creativa piu' dotata di senso, emozione e valore personale delle gare di scrittura della passata Zampacon2013).

4) Un'altra attivita' fattibile potrebbe essere, invece che scrittura creativa, la lettura di qualcosa, ad esempio in piccoli gruppi, anche saggistica, seguite da piccole discussioni. Le discussioni alla Zampacon2013 sulla spiaggia riguardo PomPoko furono buone, e si puo' far di meglio in tal senso. 40 minuti di lettura al giorno potrebbero gia' bastare (per chi e' interessato a tale iniziativa).

5) Un'altra cosa che penso sia utile e' inventare qualcosa che possa "rimescolare" un po' la gente nelle stanze. Cioe' per far aumentare il numero di persone che almeno per un po' vanno a far visita alle stanze altrui per chiaccherare. Infatti alla Zampacon2013 ho visto un po' troppa segregazione nelle rispettive stanze private, e questo va contro lo scopo forse principale della Zampacon che e' quello di far socializzare la gente (c'e' in fatti sempre da ricordare che la gente socializza in piccoli gruppi, come quelli che possono crearsi la sera nelle stanze; non si socializza molto in una grande stanza con 40 persone). Cioe' entro certi limiti tali pareti tra le stanze private andrebbero "abbattute" (naturalmente senza ledere la privacy, lasciando che la gente dorma in pace, e il tutto sempre col permesso degli inquilini). (Non so bene come fare per mettere in pratica questa idea. Una idea potrebbe essere quella di creare una breve caccia al tesoro con indizi posti nelle varie stanze, ma questa idea assomiglia un po' troppo ad un villaggio vacanze). Suggerimenti e idee sono venvenuti!

6) Qualcuno potrebbe la sera ai tavoli insegnare un poco come si disegna antropomorfi alle altre persone. Questo pero' dipende se ci sono almeno due o tre disegnatori disposti ad insegnare un pochino.

7) Creare una canzone per la Zampacon (possibilmente non interamente dedicata ai tostapane), e poi cantarla in gruppo con chitarre potrebbe essere carino, ma questo richiede una spiaggia o altro posto dove non far molto rumore non causa problemi. Cantare troppo in gruppo e' brutto perche' assomiglia troppo a gruppi tipo scout e parrocchie, ma una singola canzone potrebbe essere accattabile, aiuterebbe a rafforzare lo spirito del gruppo, oltre che essere divertente.

8) Potrebbe essere utile e interessante creare una specie di "Pratical Open Panel" della durata di 20-30 minuti dedicato alla pratica di come far funzionare le relazioni di coppia, nel quale spiegare trucchi, raccontare esperienze personali, parlare di come far funzionare le cose, ecc. Sarebbe "open" dato che tutti sono invitati ad andare sul "palco" a dire qualcosa. E sarebbe "practical" perche' rispetto ad un dibattito avrebbe la differenza di avere anche qualche aspetto pratico, cioe' ci sarebbero anche oggetti e movimenti reali, ad esempio si mostrebbe quale e' un buon movimento da usare per offrire una tazzina al partner, ecc :-) Potrebbe essere divertente, oltre che utile. E sarebbe un modo per far aprire un po' di piu' al dialogo alcune persone un po' piu' timide o introverse viste alla Zampacon2013.


Per quanto riguarda i panel, potrei preparare un "Flash Panel" ad esempio sulle specie inventate nel furry fandom, come Skiltaire, Sergal, Chakat, Chakasa e altre. Per me non sarebbe difficile riempire 15 minuti parlando di tali creature.

Forse posso inventare anche un'altro Flash Panel su qualche tematica relativa alla fantascienza furry.



CITAZIONE
Abbiamo apprezzato tantissimo tutti i suggerimenti e feedback che abbiamo trovato nella scatoletta quando l'abbiamo aperta (e naturalmente ne terremo conto).

Bene, la voglia di fare un po' di esperimenti e' importante, anche a costo di rischiare di fare qualche piccolo errore o pasticcio. Specialmente ora che siete/siamo ancora alle primissime edizioni della Zampacon.

Una cosa che ritengo molto importante da tenere di conto in eventi come lo Zampacon e' l'impegnarsi di piu' per arricchiere il "contesto". Cioe' bisogna lavorare di piu' per rendere l'"ambiente" ricco, in modo che poi ci siano sufficienti spunti di dialogo interessante tra i partecipanti. Altrimenti il dialogo dopo un po' languisce o diventa banale.

Naturalmente alcune cose in tal senso erano gia' state fatte alla Zampacon2013 (proiezione film e successiva discussione, i panel e un po' di domande durante e dopo di essi) ma secondo me si puo' fare di piu'. Ad esempio gia' una cosa semplice come una uscita di gruppo allo Zoo/acquario offre vari spunti di dialogo. (Infatti la nostra mente puo' esprimere le sue complessita' e potenzialita' quasi solo se le viene offerto del materiale su cui lavorare e sul quale produrre).
 
Top
19 replies since 23/11/2013, 14:24   578 views
  Share