Google+
Zampacon - La Prima Convention Furry Italiana

Tendiamo la Zampa...con, Un cambio di politica

« Older   Newer »
  Share  
Jason!
view post Posted on 9/2/2014, 22:46




secondo me in questo momento stiamo intrecciando troppi fili in un unica corda.
passo a spiegarmi.

le questioni in esame sono più d'una, e credo sia sbagliato affrontarle tutte insieme. il risultato ottenibile è solo di confusione, drama e litigi, e per di più sostenendo le stesse tesi, solo con termini differenti.

in primo luogo, abbiamo la questione "pubblicità negativa".
credo di poter dire che è una cosa contro cui, nel mio piccolo, ho lottato fin da subito.
chi era presente al primo Zampacon forse ricorderà (ma scommetto di no, e va bene così XD) che me ne sono andato in anticipo, per essere altrove la sera di capodanno. nel luogo dove sono andato erano presenti altri fur, due dei quali assolutamente SAPEVANO che ZC era solo un carnaio organizzato per allegro yiffaggio, SAPEVANO che chi c'era andato lo aveva fatto solo per questo e SAPEVANO che, detta alla Razzi, "lo zampacon è tutta malvivenza!".
(i "SAPEVANO" si leggono come lo dice Tommy Lee Jones in Men In Black: "500 anni fa tutti SAPEVANO che la terra era piatta...")
ora, loro sono stati i primi, non certo gli unici, e in questo anno e mezzo ho spiegato cosa sia ZC a non meno di 15 persone nella stessa condizione. di conseguenza non penso che la cosa vada pensata come portata avanti da interi gruppi, ma da singole persone. altresì dubito che fosse l'argomento centrale del post, per cui lo lascerei perdere.

punto secondo. le attività ZC.
è vero che ZC si distingue in quanto convention, e io per primo ci vado anche e soprattutto perchè mi interessano i panel. ma non è la prima volta che sento che c'è chi vorrebbe fossero meno ammassati. l'idea non è denaturare i panel della loro funzione, ma dare più margine ad altre attività. anche qui posso riportare un aneddoto: allo ZC13 c'erano diverse persone con cui avrei voluto passare un pò di tempo, fare una chiacchierata, conoscerci, anche soltanto perchè viviamo lontani e non è un occasione frequente. pur andando a letto tardi tutte le sere ed alzandomi... beh, non presto, ma normale tutte le mattine, non cel'ho fatta a far quanto desideravo, e la cosa è diventata particolarmente comica nei confronti di Kinase: per tipo 3 giorni ci siamo urlati "tra 10 minuti ho un buco libero, ci vediamo nel tal posto" da lontano :D
non dico che non mi sia piaciuto tutto questo, tutt'altro. ma capisco chi dice che vorrebbe più spazi, e credo che per quanto a me piacciano i panel e mi interessino tantissimo sia meglio così.
nota: anche io, con alcune delle persone di cui sopra che erano convinte che attività e panel fossero obbligatori ho spiegato che non sono così. ma è anche vero che non vorrei perdermi nessun panel, per cui... voto il "facciamone un pò meno" :)

punto terzo. relazioni esterne.
George Bernard Shaw, poco meno di un secolo fa, postulò una proiezione ipotetica per spiegare la necessità di diplomazia internazionale. lui sosteneva che due stati che non intrattengono rapporti e non comunicano tra loro non possono non finire in guerra l'uno con l'altro.
io, che sono solo un povero pirla (e su questo non si discute XD XD), penso che sia una delle cose che si rischiavano con ZC. quando Valion dice che "con la decisione di non affiliarsi a nessuno e restare fuori da ogni comunità ed evento rischiavano di causare la guerra che volevano evitare", penso (sempre nel mio piccolo) che intenda una cosa del genere.
è una cosa che capita di vedere anche tra le varie comunità furry italiane, ma l'effetto è (fortunatamente) mitigato dal fatto che ci sono appartenenze trasversali (ovvero, esempio banale, qualcuno che sia iscritto sia a IFH sia a FC sia a Fursuit Italia e partecipi a ZC). è comunque una condizione precaria e potenzialmente dannosa per tutte le parti, ed è per questo che credo che l'iniziativa di aprire maggiormente alle collaborazioni sia una buona idea (e per cui ho dichiarato, nel primo commento, il mio assoluto -quanto irrilevante- appoggio).

l'effetto-vittimismo è solo uno di quelli causati dagli effetti della Teoria di Shaw, ovvero: dato che non ho comunicazione, ogni cosa fatta dall'altro la vedo come fatta contro di me. di nuovo, è la comunicazione il problema.
infine, credo che Igino sia stato citato per l'apporto portato a questa stessa discussione, nulla più :)

quarto punto: appartenenze, affiliazioni, clienti e squadre.
direi che il "vedere i vari gruppi come squadre", "i vari eventi come negozi in concorrenza" o simili è una cosa che qui nessuno stia facendo :) personalmente, penso che sia impensabile anche solo per il fatto che, come già detto, in tanti sono parte di più gruppi (io, personalmente, direi 6 diversi ), quindi... senza offesa, che cacchio lo rimarchiamo a fare? XD
credo che l'unica cosa importante in proposito sia chiarire che ne per ZC ne per IFH è così, entrambe le parti lo hanno dichiarato sopra, e sono nel mio piccolo convinto che non sia così nemmeno per Fursuit Italia ne per chiunque altro organizzi raduni.
per scomodare Igino Luther King, I have a dream: che ogni furry che ha voglia di compagnia pelosa possa organizzare qualcosa, postarlo, godersi la giornata-le giornate-la settimana-quello che è con chi ci va e che questo non sia un torrente di Drama :)

sorpresa sorpresa, Jason ha scritto più del necessario. strano! XD non lo fa mai!!
Jason McMaddox
 
Top
Ajani Earthdreamer
view post Posted on 9/2/2014, 23:47




Beh Paktani, vedo che Jason ha risposto in gran parte alle questioni che avevi sollevato...! :) Comunque hai espresso dei dubbi legittimi, su alcuni punti (lo abbiamo detto) siamo stati effettivamente fraintesi...

Come ha detto Jason, le "voci" a cui facevamo riferimento ci sono e ci sono sempre state, sono arrivate fin dal primo Zampacon e spesso da persone che, di fatto, nemmeno ci sono state e riguardo cose mai successe (es: orge a capodanno)! In ogni caso su questo punto vorremmo davvero evitare di scendere in dettagli, dato che eravamo anche restii a parlarne in primo luogo, proprio per non alimentare la cosa, visto che poi è abbastanza sterile. XD

Riguardo ad Igino, lui ha mantenuto i contatti con noi a nome del gruppo Italian Fur Haven e questo ti dovrebbe far capire perchè lo nominavo :) Ovviamente la storia delle "voci" non è attribuita a lui personalmente! Chiedo scusa se si è intuito diversamente.

Riguardo alle squadre, invece, non intendevamo dire che "noi Staff di Zampacon" le intendevamo così... anzi, abbiamo detto il contrario (come si capisce dal resto del testo)! Intendevamo "noi furry italiani in toto"! Quindi, quando dicevamo "vorremmo smettere..." è un po' come un politico che dice "dovremmo smetterla con la corruzione!": non è che stia ammettendo di essere corrotto XD

Per la storia dei panel, anche lì c'è stata un po' di confusione. La decisione non è di accorciarli, ma di creare una froma di panel più corta da affiancare (senza toglierla del tutto) a quella più lunga. Ma questo è stato fatto già mesi fa. L'idea nasce da un effettivo problema che abbiamo riscontrato noi per primi e che ci è arrivato anche con i vostri feedback, riguardante la durata e il numero di panel, che per molti era pesante e avrebbero preferito un po' più di tempo libero. In ogni caso la nostra intenzione non è certo quella di trasformare Zampacon in un furmeet :)
Casca a fagiolo che quest'anno si sono proposti meno panelist, quindi non è che si toglie la parola a nessuno, ma si rispettano di più i tempi liberi, anche potendo concedere la sala comune ad altre attività :3

Speriamo che queste risposte ai tuoi punti chiariscano i tuoi dubbi, che sono i benvenuti e se ne avessi altri o se qualcosa non fosse chiaro sei libero di chiederci tutto! L'importante è che non si fraintendano le nostre intenzioni, così come noi non abbiamo frainteso le tue :3
 
Top
Lion_Heart
view post Posted on 10/2/2014, 21:33




Interessante notare come queste accuse di promiscuità siano state volte anche ad altre convention considerate 'controverse': mi riferisco al primo BronNYcon, in cui, secondo le vosci, ci sarebbe stata un epidemia di piattole.

Il miglior modo per affrontare queste stupidaggini è riderci sopra e non dedicarci neanche un secondo.
 
Top
Valion
view post Posted on 13/2/2014, 23:18




Come anticipato nei nostri propositi, abbiamo attivato il reclutamento volontari per Zampacon 14 ^^

I volontari si coordineranno lo Staff durante la convention per assicurarne un sereno svolgimento, dando una zampa col Mercatino, con l'allestimento dei locali e delle attrezzature e aiutando i fursuiter a divertirsi in sicurezza ;3 Cliccate sul link per saperne di più sui differenti ruoli. :closedgrin:


Abbiamo inoltre modificato Statuto e Regolamento per rendere effettiva la possibilità di pubblicizzare gruppi, artisti ed eventi, oltre ad introdurre la figura del volontario. ;3
 
Top
Ajani Earthdreamer
view post Posted on 25/2/2014, 20:56




Salve a tutti :3

Volevamo fare solo un piccolo aggiornamento sulla nostra iniziativa di apertura a 360° verso le community e gli eventi italiani, giusto per trasparenza e per dare una forma concreta alla nostra iniziativa, che è ancora in atto, quindi si tratta solo di un quadro temporaneo della situazione. Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che fin'ora hanno risposto al nostro appello, che ha raggiunto tutte i soggetti importanti che conoscevamo all'interno del furry fandom: FurCafe, IFH, FurZone, Fursuit Italia, il gruppo italianfurs di FA, FurryItalia e FurryMania. Se ci fossimo dimenticati di qualcuno, non esitate a contattarci, nessuno è escluso a priori dalla nostra iniziativa :3

Ringraziamo FurCafè per averci sempre dato la possibilità di far conoscere Zampacon tramite la loro pagina e gli abbiamo raccomandato, quando avessero tempo, di utilizzare pure il nostro forum per farsi conoscere a loro volta tra gli utenti di Zampacon.

Ringraziamo IFH per aver risposto positivamente alla nostra iniziativa e per averci permesso di far conoscere Zampacon all'interno della loro pagina. Siamo inoltre felici di vedere che abbiano raccolto l'invito a sfruttare a loro volta il nostro forum per pubblicizzare il loro evento tra gli utenti di Zampacon, per altro in maniera molto corretta, aspettando la chiusura delle nostre iscrizioni per farlo! Siamo fiduciosi nella possibilità di maggiori collaborazioni (come ad esempio una gestione condivisa delle date e dei periodi di pagamento, per dare a tutti la possibilità di pagare e partecipare ad entrambi senza dover scegliere), ma correntemente non c'è stata possibilità di dialogo per indisponibilità nell'immediato dell'altra parte, che però tiene a farci sapere che ciò non deriva da problemi con noi, ma da impegni per il loro evento e che dopo di questo saranno felici di entrare in contatto. Gli auguriamo intanto una nutrita partecipazione per il loro evento di maggio, sperando di avere anche tanti utenti in comune.

Ringraziamo Fursuit Italia, che ha recentemente organizzato un raduno molto frequentato in occasione della Festival del Fumetto di Novegro, ai quali abbiamo proposto di darci una zampa con la gestione dei fursuiter sul posto. La nostra apertura è stata da loro apprezzata, ma per problemi logistici non sono stati in grado di collaborare per questa edizione. Speriamo quindi in una possibile collaborazione futura, nel momento in cui riusciremo a trovare un periodo migliore per tutti.

Ringraziamo Furrymania per l'articolo sulla prima edizione di Zampacon che avevano pubblicato al tempo, dandoci una mano a far conoscere l'evento. Li stiamo contattando proprio in questo momento per proporgli di farsi conoscere a loro volta tramite il nostro forum, qualora la cosa gli facesse piacere, mettendoli al corrente della nostra iniziativa.

Ringraziamo il gruppo italianfurs di Furaffinity per averci sempre concesso di pubblicizzare Zampacon tramite la loro pagina e per la disponibilità dimostrata nei nostri confronti. Li stiamo contattando proprio in questo momento per proporgli di farsi conoscere a loro volta tramite il nostro forum, qualora la cosa gli facesse piacere, mettendoli al corrente della nostra iniziativa.

Siamo davvero contenti dei feedback ricevuti e l'ultimo ringraziamento va a tutti i 42 partecipanti che hanno prenotato un posto a Zampacon, supportandoci ancora una volta nel nostro progetto, che tentiamo con tutti mezzi di far diventare il NOSTRO progetto, di partecipanti e staff assieme, coinvolgendovi in ogni modo possibile a contribuire e migliorarlo^^

Per ogni forma di collaborazione, restiamo sempre aperti e vi aggiorneremo periodicamente sugli sviluppi. La porta non è chiusa per nessuno, anche per chi non è attualmente interessato, sperando in una futura cooperazione :3 Lasciamoci i vecchi drama alle spalle e lavoriamo assieme per un fandom italiano migliore!
 
Top
Diavoletto76
view post Posted on 6/5/2014, 20:50




ed eccoci qui, come promesso.
Il nostro evento è terminato, ed io sono qui come rappresentante dello staff IFH.
Siamo pronti ad avere questo incontro staff/staff per cercare una linea comune che dia la possibilità ai partecipanti di divertirsi sopra ogni altra cosa e agli staff di gestire i rispettivi eventi.
quando vorrete potete contattarci senza problemi per farci sapere come preferite procedere nella gestione di questo incontro.

Scusate la correzione dell'ultimo minuto, ma ieri sera ero stanco e non ho letto sufficientemente bene tutto, il succo rimane comunque quello, rimaniamo in attesa :)

Edited by Diavoletto76 - 7/5/2014, 12:16
 
Top
Rov
view post Posted on 7/5/2014, 13:33




Ciao Igino!
Grazie per la disponibilità, siamo contenti che abbiate deciso di aprire al dialogo! Complimenti per il vostro evento, che sappiamo essersi concluso con successo :)

Per quanto riguarda l'incontro via Skype, Ajani e Valion ci sarebbero teoricamente tutte le sere (salvo un piccolo preavviso), mentre io personalmente ci sarei solo da lunedì 12 in poi, sempre orario serale.

Ovviamente non è necessario che ci siamo tutti, anche perché forse, in 10 persone, verrebbe fuori un po' di caos... Per noi va bene anche una telefonata con solo due o tre di voi, anche qualora io non ci sia ;)

Aspettiamo vostre notizie, fateci sapere quando potreste esserci. Ciao ciao!
 
Top
Diavoletto76
view post Posted on 7/5/2014, 20:21




Grandioso, allora il tempo di sistemare il pc e si parte.
Grazie per i complimenti, e spero che voi possiate fare di meglio per offrire sempre il meglio.

Giusto una piccola precisazione in quanto non vorrei che leggendo si travisasse il senso.
Noi non ci stiamo aprendo al dialogo, lo siamo sempre stati, fin da subito abbiamo cercato dialogo per il bene del fandom italiano. :)
 
Top
22 replies since 7/2/2014, 14:48   820 views
  Share