Google+
Zampacon - La Prima Convention Furry Italiana

Riguardo alla lista dei partecipanti e degli organizzatori

« Older   Newer »
  Share  
Valion
view post Posted on 2/6/2015, 20:47




Molte persone negli ultimi mesi ci hanno chiesto di pubblicare una lista dei partecipanti, come è avvenuto in passato negli anni scorsi e alcuni si sono meravigliati al nostro rifiuto di pubblicare tali dati.

Zampacon si è semplicemente adeguata agli standard della stragrande maggioranza dei furmeet e convention che non pubblicano la lista dei partecipanti per ovvi motivi di privacy. Alcune persone potrebbero infatti non voler rendere nota pubblicamente la propria partecipazione e alcuni potrebbero incorrere in seri problemi personali se un determinato amico/conoscente/familiare lo scoprisse. Zampacon, così come le altre con in giro per il mondo, intende tutelare questo diritto e rispettare il fatto che la partecipazione costituisca un dato personale. Detto ciò, NESSUNO impedisce ai partecipanti che lo desiderassero di rendere pubblica la propria partecipazione scrivendolo su un post o su un thread, anche creato appositamente a tale fine per radunare le presenze di chi volesse renderlo noto.

La vera domanda sarebbe invece per quale motivo questo non sia avvenuto in passato. Purtroppo negli anni scorsi Zampacon che era (ed è ancora) una piccola convention e sotto alcuni aspetti ancora casereccia, richiedeva l'iscrizione al forum per partecipare, marcava gli utenti partecipanti con colore, raccoglieva i dati per il badge tramite il forum ed era quindi inevitabile che fossero noti a tutti i nick dei partecipanti. Da quest'anno è possibile per tutti, anche se non registrati al forum, iscriversi ed inviare dati in forma sicura e privata tramite i webform e questo ha semplificato la registrazione e la raccolta dei dati (film, magliette, badge, fursuiting) sintentizzandola in due momenti, rendendo anche possibile un completo rispetto della privacy.

Ci auguriamo quindi che gli utenti capiscano e rispettino l'esigenza di alcuni partecipanti di non voler pubblicare il proprio nome e non facciano a noi una colpa per aver riconosciuto loro questo diritto ed esserci adeguati a quanto avviene nel resto del mondo, scusandoci anzi se in passato non siamo stati in grado di farlo.

Per quanto riguarda la lista degli organizzatori, la richiesta è sicuramente più sensata.

Zampacon non ha mai acceso i riflettori sullo Staff, cercando di mantenere la sua attenzione sui partecipanti e sulle attività. Non abbiamo mai avuto interesse nel far pesare gradi, qualifiche, meriti e ruoli ed è per questo che parlare di noi non è mai stato nella lista delle priorità. Ma è giusto voler sapere a chi rivolgersi, infatti nel sito internet che Scale ha in cantiere volevamo dedicare una pagina proprio all'elenco degli organizzatori con i relativi contatti. Dato che il sito non è ancora pronto ecco la lista:

Ajani Earthdreamer (Organizzatore)
Rov - Andrea Talevi (Organizzatore)
Valion (Organizzatore)

Aledon Rex (Collaboratore Interno)
Scale - Reindeer (Collaboratore Interno)

Come specificato dal nostro statuto (che trovate sul forum) tutti questi ruoli sono collettivamente chiamati "Staff" e la differenza tra questi sta solo nelle mansioni svolte all'interno dell'organizzazione.

Speriamo che questo post possa servire a chiarire i dubbi riguardo alle nostre decisioni, restando un po' perplessi riguardo alla confusione che qualcuno ha fatto tra i concetti di "trasparenza" e "rispetto della privacy". Concetti che Zampacon ha sempre tenuto in forte considerazione e che cerca ogni anno di migliorare.
 
Top
0 replies since 2/6/2015, 20:47   44 views
  Share