Google+
Zampacon - La Prima Convention Furry Italiana

Riguardo alla questione IFH

« Older   Newer »
  Share  
Valion
view post Posted on 20/2/2015, 00:24




Resoconto degli eventi per chi non ha FB/non può visualizzare i post.

Nei giorni passati sono state fatte su alcuni thread FB delle affermazioni che, prese nel loro insieme, hanno reso pubblico uno scenario di odio nei confronti di Zampacon da parte dell'ex-IFH che lascia quantomeno aperte molte domane e perplessità. Tale conclusione deriva dai post riportati qui sotto, che sono un estratto di numerose pagine di commenti, la maggior parte dei quali poco significativi, e che abbiamo accorpato per comodità.

LINK AI POST

LINK AL POST DI IGINO

Il resoconto che segue prenderà in considerazione SOLO le affermazioni rilevanti ai fini della nostra conclusione, voltutamente sorvolando sui discorsi trasversali riguardanti attacchi personali e questioni non inerenti.

Come potete leggere voi stessi, tutto parte da una considerazione di Kinase (Andrea Uselli) su come fosse noto ad alcuni, tra i quali noi (da fine ottobre 2014, leggi sopra), che all'interno di IFH alcuni soggetti avessero come obiettivo il contrasto del nostro evento.

Kinase, oltre che in risposta ad alcuni attacchi personali, voleva replicare alla dichiarazione di Paktani che sosteneva che dietro ad IFH ci fossero buoni propositi e che non vedeva necessario spiegare le motivazioni della sua uscita.

A questa considerazione è seguita l'ammissione della cosa da parte di Paktani, che ha però poi precisato di aver lasciato lo staff in seguito alla scoperta di tali fini e che se lo avesse saputo dall'inizio non sarebbe mai entrato nello staff.

Jack Swift ha risposto a tali dichiarazioni con un no-comment sugli scopi "reconditi e personali", ritenendo che ognuno potesse potenzialmetne avere i propri.

In seguito, alla domanda di Kinase su cosa pensasse della persona che ha guidato IFH (Igino, n.d.r.) alla luce di questa scoperta, Paktani ha risposto che tale persona "deve stare lontana da me e dai miei interessi".

Raven è intervenuta, premettedo che la questione non la riguardasse ed esprimendo il suo sgomento per la scoperta e i suoi scetticismi su come le critiche provenissero da persone che non sono mai state presenti a IFH o FFN.

Drachetto ha semplicemente sottolineato come il fatto che Kinase non fosse presente ai loro eventi gli togliesse la possibilità di criticare.

In segito Jack ha sentito il bisogno di sottolineare come all'interno di IFH non ci fossero leader, ergo fossero tutti allo stesso livello. Stesso potere, stesse responsabilità.

E' arrivata poi la dichiarazione ufficiale di Silver Wolf (Fabio Perricone) che, oltre a rispondere ad alcuni attacchi personali, ha dichiarato come tutti all'interno dello staff di IFH fossero al corrente dello scopo di affossare Zampacon dichiarato da Igino e di come tutti tacessero sulla cosa. In seguito ha risposto anche alla dichiarazione di Paktani di essere all'oscuro della cosa.

Raven, nel prendere posizione contro lo scandalo appena rivelato, ha poi ammesso di essere a conoscenza della questione per comunicazione da parte di Paktani, fin dalla conclusione dell'evento FFN e di aver preso anche lei le distanze da Igino e IFH.

Infine è arrivata anche la conferma da Igino stesso, che ha ammesso la cosa e ha presentato, sebbene tardivamente, delle pubbliche scuse.



Riportiamo di seguito, per chi non avesse FB, anche il messaggio di risposta che è stato comunicato dopo il post di Silver (a cui ha risposto Igino con il suo post).

Visti i recenti eventi e post degli ultimi giorni (il drama e il reale scopo di IFH), lo Staff di Zampacon è costretto a prendere una posizione e rimediare ai danni alla propria immagine ed integrità.

Già messi al corrente dell'astio nutrito dallo Staff IFH verso Zampacon, non avevamo reso nota la cosa perchè in assenza di prove. I motivi di questo astio non ci sono noti, salvo per alcuni atteggiamenti di dichiarato malcontento e di difficile comunicazione.
Consideriamo, quindi, più attendibile e veritiera la versione di Silver (Fabio Perricone), poichè logica ed avvalorata da più testimonianze ed ammissioni. Apprezziamo le scuse - le uniche pervenute - da parte di Silver e il suo sforzo di far emergere pubblicamente queste testimonianze scomode, dato che ledono anche lui stesso. Confidiamo che Furizon possa rappresentare una netta rottura col passato. La nostra zampa rimane tesa e amichevole a tutti gli eventi che si pongano i nostri stessi obiettivi: divertirsi e crescere.

Ci auguriamo, infine, che l'accaduto sproni lo svilupparsi di un pensiero critico da parte di tutti e una presa di posizione più chiara da parte di Fursuit Italia​, con cui vorremmo avviare una collaborazione.

Per chi cercasse altri dettagli in merito, infatti, rimandiamo alla cronologia dei nostri rapporti con IFH riportati qui sotto.

Grazie a tutti : 3



Come potrete capire anche voi, pur restando alcuni interrogativi sul coinvolgimento dei singoli, ben tre membri dello staff dell'ex-IFH confermano questa voce e pochi si sono dati premura di smentirla apertamente o provare il contrario. Inoltre la dichiarazione coraggiosamente fatta da Silver Wolf cade anche a suo svantaggio personale (così come quella di Igino) e ci sembra quindi più affidabile delle versioni che invece mettono le singole persone al riparo da critiche e ammissioni. Che si voglia o meno dare fede alla dichiarazione di Silver Wolf resta il fatto che la cosa sia confermata da più fonti (non ultima quella di Igino), abbia dei testimoni e che le persone al corrente (con l'eccezione di Silver dopo fine ottobre 2014) abbiamo taciuto a noi sulla cosa, tenendoci all'oscuro di tutto mentre avevamo aperta una collaborazione pubblica col gruppo IFH. Alcune dichiarazioni fatte a cavallo del post di Silver stridono tra loro come contenuto e logica. Restiamo ovviamente pieni di dubbi e pronti a dare il beneficio del dubbio ove questo sia pensabile e porci, come sempre, con le migliori intenzioni possibili. E' chiaro tuttavia che alcune dichiarazioni siano, al di là di ogni ragionevole dubbio, da ritenere rilevanti e dalle gravi e immediate conseguenze, che tutti immaginare. In ogni caso, come confermato da Jack, lo staff di IFH era tutto sullo stesso piano in fatto di poteri e, sebbene le fonti indichino Igino come propositore dell'odio, riteniamo ugualmente responsabile chi ha taciuto nello staff. Speriamo presto che la buona volontà di chi non ha ancora ammesso le proprie responsabilità ci aiuti a chiudere questa vicenda, prevalendo sul silenzio omertoso e sulla volontà di salvare la faccia e che si faccia presto luce sul reale coinvolgimento dei singoli in un atteggiamento così immaturo e scellerato da sembrare impensabile ai più. Ci scusiamo molto con tutti per avervi turbati con questa vicenda che ha turbato molto anche noi e confidiamo nel vostro supporto al fine di concluderla il più velocemente possibile e prendendo le distanze ove necessario.Questo è un copia-incolla del messaggio che abbiamo proposto in risposta agli eventi recenti. Sotto sono riportate alcuni fatti e considerazioni rilevanti e in fondo al thread potete trovare un resoconto della storia basata sugli estrati dei singoli thread.



---------------------------------


Cronologia dei nostri rapporti con IFH


Abbiamo deciso di accettare come più probabili le affermazioni di Silver Wolf, in quanto confermate da Paktani e da Igino stesso e sollevate da Jack Swift dalla possibilità che ci fosse qualcuno all'interno del loro staff che avesse più potere (e responsabilità) degli altri. I motivi di tale astio verso Zampacon sono a noi ignoti, nè a noi compete l'indagine in merito di tali motivazioni. Possiamo solo constatare come già da tempo vi fossero situazioni di malcontento dirette verso Zampacon da parte dello staff di IFH. Se queste solamente siano le cause del malcontento o altri siano i motivi dietro alla decisione di "affossare Zampacon", a noi non è dato saperlo, ma danno sicuramente più validità e credibilità alle affermazioni di Silver che, tra l'altro, è stato il primo ad aver fornito una versione che non possa sembrare "comoda" a chi la sostiene, ammettendo delle responsabilità confermate poi parzialmente da Paktani e in toto da Igino.

Artic D. Moonlight ha fatto richiesta di ricevere la collanina (del costo di pochi cent) donata ai partecipanti dell'edizione 2012 alla quale non era stato in grado di essere presente per motivi personali. Purtroppo la collanina a lui destinata era stata donata a Leethan per ringraziarlo per la sua visata e le sue bevande omaggio. Dopo aver appreso questo, Artic ha fatto richiesta di un rimborso completo della con del treno, cosa esplicitamente non prevista dai Termini del Servizio comunicati al momento del pagamento. Quando gli è stato fatto presente ha interrotto le comunicazioni con noi. Prima di Zampacon '13 Paktani si è recato presso l'albergo nel quale intendevamo tenere l'evento, parlando con i gestori e prendendo accordi per la possibilità di restare per un giorno extra, tutto questo senza avvisarci preventivamente della cosa ed esponendoci potenzialmente a problemi di dialogo con la struttura, che è di competenza esclusiva dello Staff. Da parte nostra, abbiamo presunto che lui non realizzasse la gravità della cosa e, dopo avergli spiegato quanto appena detto, non abbiamo intrapreso nessuna azione nei suoi confronti. Infine ricordiamo i suoi provocatori post con cui ha accolto la nostra proposta di "tendere la zampa" a tutti gli eventi e community. Per quanto riguarda Drachetto abbiamo dovuto declinare delle sue proposte poco praticabili (anche per via dei tempi stretti) nei mesi prima di Zampacon'12. Quando abbiamo annunciato Zampacon '13 ha twittato su come fossimo "nabbi" per non aver tenuto conto dei fursuiter (1 persona, che era soddisfatta della soluzione) nella scelta del periodo. Infine abbiamo trovato delle difficoltà nel comunicare con lui durante la preparazione del suo panel per Zampacon '13, cosa che ha anche portato ad una durata eccessiva della presentazione (di tali problemi si è tuttavia scusato di persona). Quanto ad Igino, a prescindere dalla sua recente ammissione circa l'idea di affossare il nostro evento, ricordiamo solo il rifiuto di concessione del proiettore (all'epoca in prestito e con la lampada con breve vita residua) per uso personale durante Zampacon'13. Ci contattò, tuttavia, quando qualcuno mise in giro delle voci riguardo al panel di Drachetto sostenendo che provenissero dal nostro staff, evitando inutili attriti.

Noi come organizzatori abbiamo messo da parte il fatto che conoscessimo tali vicende nel relazionarci a loro come ospiti e nel tendere al loro evento la zampa, perchè quando si gestisce un evento non si può lasciare che la sfera personale influisca su quella professionale e sulla presunzione di buona fede.

Detto questo, da quando è nato IFH abbiamo riscontrato una certa diffidenza nei nostri confronti, ma sopratutto ci sono arrivate da più fronti voci assurde sul nostro evento, come che i panel fossero obbligatori o che Zampacon '14 dovesse essere l'ultimo evento da noi gestito ed essere quindi di scarsa qualità. Inoltre la raccolta delle caparre per il loro evento di maggio è iniziata il giorno dopo la fine della nostra, ma con la promessa di un gadget/sconto per chi pagasse prima del periodo, spingendo alcune persone ad avere problemi col sovrapporsi dei pagamenti. Col sospetto (bona fide) che le voci non giungessero dallo staff, ma da persone che avevano interpretato la presenza di più eventi come una necessaria guerra e fossero corse a prendere le parti, abbiamo voluto rompere con queste menate e dare una linea netta e aperta a tutti di collaborazione, spiegata in maggiore dettaglio nel thread "Tendiamo la Zampa...con" inviato a inizio febbraio 2014. Dopo tale iniziativa siamo entrati in contatto con loro, anche tramite Alpha0, (e con gli altri eventi) con i migliori propositi, al fine di fare fronte comune contro le persone che marciano sul drama, per evitare di sovrapporsi con i pagamenti (anche per sbaglio) e fare eventi in collaborazione. Le risposte di Igino sono state ambigue, parlando anche di guerra e concorrenza tra i gruppi.

Dopo mesi di scuse e richieste assurde quali trovare un momento in cui ci fossero tutti gli staff al completo online su Skype (13 persone!), siamo finalmente riusciti a parlare con alcuni di loro a maggio (Jack, Silver, Igino, Pak, quest'ultimo non in voice) per discutere dei temi di collaborazione di cui sopra. Abbiamo anche proposto loro di discutere e chiarirsi sui motivi possibili di attrito per metterli da parte e partire col piede giusto e senza sassolini nella scarpa, ma c'è stato da loro il rifiuto di parlarne. In compenso Silver ha anche aggiunto che aveva interesse a lasciare il passato come passato ed è stato il più propositivo dei presenti. Ciò non di meno Silver ci ha anche informato, di recente, su come Igino avesse ricordato ai presenti "il motivo per cui siamo nati", poco prima di chiamarci su Skype.

Ignari di tutto, siamo andati avanti nella collaborazione, citando durante l'apertura di Zampacon '14 (come i presenti potranno testimoniare) IFH tra gli eventi presenti sul panorama italiano assieme a Fursuit Italia e incoraggiando tutti ad andarci ed evitare fazioni e tifoserie. A Zampacon '14 abbiamo anche ricevuto la visita di Jack, Paktani e Silver, i quali (insieme anche a Jin) sono stati ospitati ed invitati a prendere parte ai giochi in fursuit, che hanno raggiungo un buon numero di partecipanti anche grazie a loro. In seguito due membri del nostro Staff attuale sono andati a FFN (Rov e Aledon), evento realizzato in collaborazione tra IFH e Fursuit Italia.

In seguito, due altri membri dello Staff attuale avevano dato la loro disponibilità a partecipare all'evento di Furrydanno 2, poi annullato. In merito a questo c'è da dire che eravamo stati informati nello stesso periodo (fine ottobre 2014) da Silver sia sui veri intenti di IFH (come riportato sopra) che sulle difficoltà che l'evento stava avendo per problemi interni, spingendoci a cercare un'alternativa per il Capodanno che è poi stata FURS. Non potendo noi, per rispetto a Silver, dare motivazione della nostra adesione all'evento alternativo, abbiamo atteso l'annuncio ufficiale della sua chiusura. Reputando inoltre inutile rendere nota la cosa, sia per la nostra mancanza di prove che per la contemporanea chiusura di IFH che risolveva il problema, abbiamo preferito non fare alcuna dichiarazione fino a quando la cosa non sarebbe stata supportata da più di una sola voce dello staff IFH.

E' chiaro da quanto detto che, prima della rivelazione, non ci fossero serie questioni di preoccupazione da parte nostra e solo alcuni dettagli, che abbiamo preferito (bona fide) attribuire al caso o alla distrazione, potevano far presagire i veri motivi del loro evento. Al di là di tutto apprezziamo e ammiriamo il divertimento e il relax che gli eventi IFH sono riusciti a portare nel cuore di molti partecipanti e capiamo anche il dispiacere di molti per la fine di quella esperienza. D'altra parte non possiamo ignorare quanto è stato detto e ammesso in questi giorni, cose che vanno contro ogni principio presente nel nostro Statuto e (crediamo) anche contro lo spirito degli altri eventi furry, che incoraggiamo a fare le loro pubbliche riflessioni su quanto emerso.

Con questo post abbiamo semplicemente reso nota la nostra esperienza per permettere a tutti di mettersi nei nostri panni, capire le nostre scelte e le nostre posizioni, perchè sarebbe ingiusto predendere il silenzo e la ragione senza dare dei fatti. Capiamo che molti di questi fatti siano poco incisivi e poco schiaccianti, ma sono veri. Non tutto ciò che è vero deve essere netto e palese, quindi ognuno è anche libero di valutare la nostra esperienza col proprio punto di vista, soprattutto nei casi in cui non sono state presentate delle pubbliche ammissioni.

Come take-home-message di questa brutta esperienza, ci teniamo a stimolare tutti (noi compresi) ad una maggiore attenzione nei confronti di chi si propone di guidare, raggruppare o dare una direzione al furry fandom (ancora, noi compresi!) e di essere critici con tatto e chiedere spiegazioni di fronte a ciò che lascia aperti dubbi e domande. Chi si sbatte per qualcosa non è migliore di voi che lo appoggiate e di certo senza il vostro appoggio non vale niente. Siamo tutti responsabili degli eventi e delle community che ci vengono proposte avendo, anche come pubblico la possibilità di influenzarne le scelte, spingere in una direzione e supportare o meno a seconda dei feedback che riceviamo.

Siamo comunque rimasti molto avviliti e dispiaciuti che, a fronte del nostro costante impegno per migliorare l'evento, del nostro continuo coinvolgimento dei partecipanti per attività e suggerimenti, del nostro accogliere con gioia le critiche e i dubbi, la realtà fosse invece che la maggior parte delle critiche e delle voci ci è giunta per vie trasverse e pochissimi si sono fatti avanti, quasi sempre in privato, per chiederci spiegazioni. Ragazzi, non mordiamo e i vostri dubbi sono probabilmente i dubbi di molti. Non abbiamo whiteknight o picchiatori, nessuno vi dirà mai nulla per averci criticato ed espresso in pubblico le vostre preoccupazioni; anzi vi ringrazieremo sempre di cuore.

Grazie a chiunque abbia voluto ascoltare le nostre parole e a chiunque in questi anni ci abbia supportato, ma soprattutto a chi ci ha criticato e fatto crescere :3
 
Top
0 replies since 20/2/2015, 00:24   396 views
  Share